Tagliatelle con piselli e prosciutto

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 20 m
  • Pronto in : 40 m
Caricamento...
(0 / 5)

Un primo piatto della tradizione veneta: le tagliatelle all’uovo coi bisi e prosciutto cotto

Cari amici, oggi vi voglio presentare una ricetta che mi riporta immediatamente alla mia infanzia. A quando a casa di nonna si sentiva il profumo del sugo con i piselli e prosciutto, un vero e proprio piatto forte della primavera e della stagione dei piselli freschi. Perché è vero che possiamo cucinare questo sughetto tutto l’anno grazie a quelli congelati ma il risultato finale a livello di gusto non sarà lo stesso.

Le tagliatelle con piselli e prosciutto sono perfette sia per i pranzi di tutti i giorni usando la pasta secca oppure per i pranzi della domenica quando abbiamo del tempo in più da dedicare alla preparazione della pasta fresca all’uovo.

Nonna Rosetta usava lo stesso condimento non solo per servire un piatto di pasta ma anche per accompagnare il riso bollito che altrimenti mangiato da solo in bianco ti mette un’infinita tristezza. Qualcuno ha detto risi e bisi?

La ricetta delle tagliatelle piselli e prosciutto

Ricetta per 4 persone

ricetta tagliatelle piselli e prosciutto - tagliatelle coi bisi

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

Le fasi iniziali 

Tritate molto finemente lo scalogno e fatelo rosolare con metà parte di burro (15 g.) e un filo di olio extravergine di oliva. Non appena inizia ad appassire aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a quadratini o cubetti e fate rosolare a fiamma media per un paio di minuti.

I piselli freschi 

Aggiungete i piselli freschi sgusciati e amalgamate il tutto per altri 3-4 minuti.

La cottura 

Sfumate con un goccio di vino bianco e lasciate evaporare l'alcol quindi aggiungete poco brodo vegetale caldo e cuocete per 12-15 minuti circa a seconda della grandezza dei piselli. Regolate di sale e pepe.

La mantecatura della pasta 

Fate bollire una pentola con abbondante acqua salata e calate le tagliatelle - sia fresche che secche - e portate a cottura al dente.
Scolate con un forchettone le tagliatelle in padella assieme al condimento di piselli e prosciutto quindi aggiungete il restante burro e spadellate il tutto aiutandovi con poca acqua di cottura per rendere il tutto cremoso e prima di impiattare aggiungete del prezzemolo tritato per una nota fresca.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required