BonBon di baccalà con salsa verde veloce

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 30 m
  • Cottura: 20 m
  • Pronto in : 50 m

Una nuova ricetta Alla Buona pensata per Capodanno ma che va bene per iniziare tutti i pranzi festosi. Ecco come si preparano i bon bon di baccalà con una facile salsa verde a base di prezzemolo, alici e limone.

Per questo nuovo ciclo di ricette rustiche e alla buona io e Ambra ci siamo dedicati esclusivamente alle ricette per rendere ancora più frizzante la notte dell’ultimo dell’anno e oggi vi presentiamo i croccanti bon bon di baccalà, delle frittelle fatte con una pastella che prevede l’uso della farina di riso. Una ricetta naturalmente senza glutine e adatta a tutte e tutti!

La salsa verde veloce

Per quel tocco in più che a noi ci piace assai abbiamo pensato ad una salsa verde un po’ diversa dal solito. Si prepara in pochi istanti semplicemente frullando le foglie di prezzemolo fresco ben lavate e asciugate con l’olio, il sale, la scorza grattugiata di un limone e uno zic di aceto secondo i vostri gusti. Vedrete che gioia intingere un bon bon alla volta in questo guazzetto verde.

La ricetta dei bon bon di baccalà con salsa verde veloce Alla Buona

ricetta per 8 persone

bon bon di baccalà con salsa verde veloce

Lista degli ingredienti

  • Per il baccalà
  • Per la salsa verde veloce

Metodo di preparazione

La pastella 

Iniziate con la preparazione della pastella. Versate in una ciotola capiente la farina di riso e diluitela con l'acqua frizzante ben fredda. Mescolate con una frusta e quando liscia e priva di grumi mettetela a riposare in frigorifero per una mezz'ora.

Il baccalà 

Eliminate la pelle e le spine dal trancio di baccalà già dissalato quindi tagliatelo a tocchetti.

La salsa verde veloce 

Lavate e asciugate il prezzemolo poi frullate solamente le foglie aggiungendo l'olio, il sale, la scorza grattugiata di limone e uno zic di aceto.

La frittura 

Riprendete la pastella dal frigorifero e aggiungete all'interno una manciata di semi di papavero e poi anche il pesce tagliato a tocchetti. Mescolate bene.
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi per una frittura profonda. Quando ben caldo aggiungete a cucchiaiate pochi pezzi di pesce impastellati alla volta e friggeteli fino a completa doratura quindi scolateli e fateli asciugare su della carta assorbente da cucina. Servite i bon bon di baccalà ben caldi!

Caricamento...
(5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password