Albero di Natale di pizzette

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 40 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m

Uno sfizio da portare in tavola per iniziare il pranzo o la cena delle Feste, provate il coreografico albero di Natale di pizzette da farcire con quello che vi piace di più! Io ho scelto il mix magico di broccoli cremosi, alici e mozzarella fior di latte.

Che io sia un amante della pizza in tutte le sue forme è cosa forse ormai risaputa, a proposito qui ci sono tutte le ricette di pizza che ho pubblicato negli anni sul blog. Non posso mai resistere alla tentazione di mordere un pezzo di pizza se me lo trovo di fronte e provo immensa felicità nel prendermi cura di un impasto che poi so già che diventerà pizza.

Per queste feste ho pensato di sfornare un albero di Natale fatto interamente di pizza. È un’idea che si presta ad essere modificata all’infinito scegliendo per il condimento gli ingredienti che più ci piacciono o che necessitano di essere consumati dopo giorni e giorni di stazionamento in frigorifero.

Quale condimento scegliere?

La strada più classica prevede di condire le pizzette con salsa di pomodoro, magari aromatizzata con origano e un pizzico di sale, mozzarella e una foglia di basilico ma se vi va di cambiare e tentare una nuova strada allora fate come me. Condite il vostro albero di pizzette con una semplice crema di broccoli, delle fette di mozzarelle e delle alici che con la loro sapidità renderanno ancora più golose queste piccole pizze. Se vi va di scegliere la strada del caos allora farcitele tutte in maniera differente, a voi la scelta!

È una di quelle ricette ad effetto che stupiscono sempre tutti per cui allacciate i grembiuli ed iniziate ad impastare! Con questa ricetta vedrete che è super facile sfornare un albero di natale che farà dire woooow a tutti i vostri amici e familiari.

La ricetta dell’albero di Natale di pizzette con broccoli, alici e mozzarella

ricetta per 16 pizzette, 8 persone

albero di natale di pizzette con broccoli, alici e mozzarella

Lista degli ingredienti

  • Per l'impasto
  • Per il condimento

Metodo di preparazione

L'impasto 

Iniziate la preparazione dell'impasto riunendo in una ciotola o nella planetaria la farina con il lievito di birra secco (se usate il lievito di birra fresco sbriciolatelo finemente all'interno) e indicativamente due terzi della dose di acqua. Impastate e aggiungete il sale solo dopo qualche minuto di lavorazione. Aggiungete subito dopo anche la restante acqua e fatela assorbire tutta quindi versate a filo l'olio extravergine di oliva.
Impastate in totale per una decina di minuti circa.

La lievitazione 

Trasferite l'impasto in un contenitore leggermente oliato, coprite con un foglio di pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

La pezzatura 

Ad impasto lievitato pesatelo e dividetelo in 16 parti uguali.
Pirlate ogni pezzo di pasta lavorandolo sotto al palmo della mano per formare delle palline. Disponete le palline ben distanziate tra di loro su una teglia rivestita di carta da forno e fate riposare per almeno un'ora coprendo sempre con un foglio di pellicola.

Le pizzette 

Stendete le palline di pasta schiacciandole leggermente a partire del centro ottenendo così dei dischi rotondi.
Disponete i dischi uno attaccato all'altro su una teglia da forno così come vedete in foto.

Il condimento 

Per questo albero di Natale di pizzette ho scelto di usare una crema di broccoli ottenuta facendo lessare le cime di broccoli in acqua leggermente salata per qualche minuto per poi frullarle con un goccio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
A parte tagliate a fette le mozzarelle e tamponatele bene con della carta da cucina. Tamponate anche i filetti di alici che andranno divisi in due.
Mettete al centro di ogni pizzetta un po' di crema di broccoli e spalmatela bene, poi procedete con una fetta di mozzarella e mezzo filetto di alici.

La cottura 

Preriscaldate il forno a 220° in modalità statica.
Cuocete le pizzette in forno per 8-10 minuti, sfornatele e lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di consumarle.

Caricamento...
(3.5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password