Libri di cucina da regalare a Natale 2023

Libri di cucina da regalare a Natale 2023

Il Natale si avvicina e con lui anche il momento magico dei regali da scartare. Invece di regalare oggetti che poi finiscono nel dimenticatoio regaliamo dei libri di ricette, suggestioni e abbinamenti per gli amici e i familiari che come noi amano stare ai fornelli e sfornare manicaretti succulenti.

Libri di cuochi e personaggi televisivi

Libri di cucina da regalare a Natale 2023

Dulcis in forno. Pani e focacce dolci, sfogliati, brioche e altri dolci da forno. Edizione illustrata.
Dopo i primi libri che hanno perlustrato le strade dell’arte bianca con il pane e la pizza è la volta per il mugnaio Fulvio Marino di esplorare il mondo dei dolci da forno. Trovo le ricette di Fulvio sempre molto precise e puntuali nella scrittura che diventa così facilmente comprensibile da tutte e tutti.

Profumo di buono. I nuovi dolci di casa.
Il nuovo libro di Natalia Cattelani, uno dei volti del mezzogiorno di Raiuno per gli amanti dei dolci di casa. Ciambelle, crostate, dolci alle mele, facili nel procedimento ma di grande effetto, gustosi, semplici e perfetti per qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica a un evento speciale, come un anniversario o un compleanno da festeggiare in famiglia e con gli amici.

Il libro d’oro. Tutte le mie ricette più amate.
Nel volume di Benedetta Rossi ci sono davvero le ricette più apprezzate dagli utenti della rete sul suo blog ma non solo, l’autrice promette anche molte ricette inedite da cucinare magari durante le feste.

LuCake. Il mio lato salato. Manuale di pasticceria salata e lievitati per tutti. Edizione illustrata.
Luca Perego è pronto per svelarci un suo lato inedito con un libro sulla pasticceria salata. Oltre 100 ricette che vanno dagli impasti base a preparazioni più elaborate, tutte spiegate passo passo. Torte salate, pane, pizze e focacce, e ancora mousse, muffin e croissant, tutti rigorosamente salati.

Se vuoi essere felice impara a cucinare.
Il libro della simpaticissima Francesca Marsetti, ospite fisso del programma È sempre mezzogiorno condotto tutti i giorni da Antonella Clerici sulla prima rete televisiva. Per l’autrice la vita è un susseguirsi di ricette semplici e oneste che raccontano di lei, del suo vissuto più intimo: in famiglia, con gli amici, con i colleghi di lavoro. 

The sound of love. 120 ricette fatte con amore da chef Max Mariola.
Il libro del volto di Gambero Rosso Channel esce in libreria con una raccolta di 120 ricette del cuore, semplici e genuine come da sempre ci ha abituato durante i suoi numerosissimi programmi di cucina.

Libri di blogger e influencer

Libri di cucina da regalare a Natale 2023

Le ricette di una vita. I piatti preferiti, i segreti in cucina e i ricordi della nonna più amata d’Italia.
Se siete tra quelli che passano il tempo a scorrere i reel che l’app del momento, tiktok, propone come un flusso infinito vi sarà capitato di imbattervi nelle video ricette di Silvana Bini, aka @lanonnasilvi. Con il suo piglio deciso e schietto che la contraddistingue propone piatti semplici e della tradizione.

Cooker girl, storie di cucina. Ricette per viaggiare tra gusti e sensazioni.
Aurora Cavallo, conosciuta on line con il nickname di Cooker girl propone una selezione di ricette di ispirazione internazionale e di grandi chef alla portata di tutte e tutti.

La cucina per tutti di Casa Pappagallo. Primi, secondi, dolci irresistibili in oltre 100 ricette da leccarsi i baffi.
La cucina di Luca Pappagallo mi piace perché rispecchia un po’ il mio modo di vedere e di approcciarmi alla cucina con proposte genuine e gustose valide sia per i giorni di festa ma soprattutto per la tavola di tutti i giorni.

Pasta Grannies: Comfort Cooking.
Questo è un progetto che amo alla follia: racchiudere in un unico contenitore tutto il sapere delle nostre nonne e nonni in fatto di pasta fresca fatta in casa. Già il profilo Ig costantemente aggiornato di nuovi contenuti è utile per trascorrere del tempo con i ricordi e il saper fare dei nostri antenati, figuriamoci il libro. Super consigliato ma attenzione, è in lingua inglese.

Cartoline dalla mia Sicilia. Ricette e ricordi dell’Orso in Cucina.
Ora veniamo al libro di un caro collega, Alessandro Li Calzi, conosciuto sui social con il nickname L’Orso in Cucina. In questo volume raccoglie emozioni, ricordi e sapori della sua terra natia, la Sicilia.

Cucina con Ruben. Le migliori ricette della tradizione giudaico romanesca, di Ruben Bondì.
Il cuoco del terrazzino, che non so come venga visto dai vicini di casa visto che cucina sempre e solo sul terrazzo di casa. Una cucina anche qui schietta, di gusto e carattere per stupire con la semplicità!

Ricettari

Libri di cucina da regalare a Natale 2023

Il Cucchiaio d’Argento. Undicesima edizione.
Il ricettario della cucina italiana per antonomasia è proprio il maxi volume del Cucchiaio d’Argento. Un libro che non può assolutamente mancare nelle case degli amanti della cucina e un prezioso aiutante quando abbiamo qualche curiosità da scoprire sulle ricette della nostra tradizione gastronomica.

La cucina milanese
Un omaggio alla cucina della città che da nove anni mi ospita. La cucina milanese per molti una cucina insignificante perché annichilita dalle numerosissime mode gastronomiche internazionali cittadine ma che ha il suo perché. Una cucina ricchissima di sostanza – che va ben oltre al risotto giallo con l’ossobuco e alla cotoletta – tutta da scoprire!

Cucina naturale. La magia dell’inverno. Ricette vegetali, regali fatti a mano e tante decorazioni green per addobbare la casa in chiave sostenibile e vivere la bellezza delle feste.

Cucchiaio.it – Le 100 ricette più amate.
Se il ricettario completo del Cucchiaio d’Argento vi può sembrare una spesa sostanziosa questa può essere una valida alternativa. Un volume che racchiude le 100 ricette più amate e cliccate dal sito web del Cucchiaio.

Frittura perfetta. Un manuale completo del Cucchiaio d’Argento alla scoperta di tutti i segreti per ottenere fritti leggeri e croccanti.

Cucina on the road. Ricette con pochi ingredienti, in poco spazio, zero sprechi.
Questa è l’aspirazione di molti, prendere un camper e girare il mondo lavorando e scoprendo nuovi sapori. Un libro da regalare ad anime in costante movimento, ai viaggiatori veri o immaginari e a tutti coloro che con la lettura vogliono evadere dal tran tran quotidiano.

 


Alcuni dei link presenti in questo articolo sono dei link di affiliazione. Vuol dire che il sito di e-commerce riconosce a me in quanto affiliato una piccola percentuale sugli acquisti effettuati tramite questi link senza variazioni di prezzo nei confronti dell’acquirente. Dedico questi ricavi alle spese di produzione, gestione e manutenzione del blog.
Ti ringrazio se vorrai aiutare il mio lavoro in questo modo. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password