Mangiare a Parigi tra street food e cucina tradizionale
I locali provati durante un weekend lungo a Parigi
Un elenco con mappa interattiva per conoscere qualche locale di Parigi dove stare e mangiare bene. Dallo street food veloce ai locali tipici francesi dove mangiare la zuppa di cipolle gratinata, una galette bretone o un delizioso chouquette alla crema di vaniglia.
Lo scorso febbraio per la prima volta abbiamo raggiunto Parigi in treno. Un viaggio di sette ore su un treno Frecciarossa che attraversa paesaggi da sogno, dalle alte vette delle alpi alle pianure e dolci colline verdeggianti della campagna francese. La bellezza del treno – oltre che essere una soluzione più ecologica rispetto all’aereo – è anche che ti porta direttamente nel cuore della città, precisamente a Gare de Lyon, pronti per lasciare le valigie e buttarsi tra le incantevoli strade della capitale francese.
Avendo già visitato la città con i suoi monumenti più importanti abbiamo dedicato questi giorni alla scoperta di cose nuove girando quasi sempre a piedi, macinando chilometri, lasciando che il nostro sguardo si perdesse a cogliere i moltissimi dettagli che compongono questa città. I suoi profumi, le vetrine e i dehors decorati con cascate di fiori, la street art presente davvero dappertutto, basta alzare leggermente lo sguardo ad esempio per trovare i tantissimi lavori dello street artist Invader.

Ci siamo concentrati molto anche sul cibo partendo proprio con la voglia di sedersi ai tavolini stretti di una tipica trattoria francese ma anche di provare il cibo veloce del mezzogiorno, il cibo da strada da prendere quando si è di corsa e magari si deve ritornare al lavoro.
In questo elenco ho segnato i posti dove siamo stati e che ci sono sembrati degni di nota!
Gli indirizzi dove mangiare a Parigi (ma anche bere qualcosa)
Street food
Sarra deli
10 Rue Mandar, 75002 Paris
Questo ve lo consiglio più di tutti, è il locale dove acquistare streetfood che ho preferito tra tutti quelli provati durante un tour prenotato tramite esperienze di AirBnb. Sarra Deli propone panini, le classiche baguette francesi, ma anche morbidi pan brioches, scavati all’interno della mollica e riempiti di ingredienti freschi e di qualità ben bilanciati e combinati insieme per risvegliare tutte le papille gustative.
La russisseau – Burger Joint
22 Rue Rambuteau, 75003 Paris
Un piccolo locale dove trovare un ottimo hamburger fatto con ingredienti locali, la carne arriva dalle regioni del centro della Francia. Ottime le patate fritte con la buccia, fritte alla francese con un solo passaggio nell’olio bollente.
L’As du Falafel
34 Rue des Rosiers, 75004 Paris
Qui troverete sempre una coda davanti ma non preoccupatevi perché il servizio è rapido e riuscirete in poco tempo ad assaggiare questi morbidi e gustosi falafel. Nel quartiere del Marais troverete diversi locali che propongono questo tipo di cucina mediorientale, a detta dei francesi però questo è quello da provare assolutamente!

Tipico francese

Lulu la nantaise
67 Rue de Lancry, 75010 Paris
Trovato per puro caso durante una passeggiata prima dell’ora di cena lungo il canal st. Martin questo piccolo locale offre un piatto semplicissimo tipico della regione della Bretagna, la galette. Una sorta di crepe con la farina di grano saraceno farcita con diverse combinazioni di ingredienti e poi richiusa sui bordi.
Oltre al menù stampato ci sono sempre delle galettes del giorno per cui chiedete al cameriere e lasciatevi ingolosire!
Chez Paul
13 Rue de Charonne, 75011 Paris
Una vera trattoria tipica francese situata nel quartiere di Bastille. Locale piccolo con tante piccole stanzette collegate da scale e corridoi dove trovare l’autentico spirito parigino e dove mangiare pietanze succulente, preparate con maestria senza però perdere la strada della semplicità. Vi avverto, qui è buono tutto! Noi abbiamo fatto una scorpacciata cercando di assaggiare quanti più piatti del menù possibile.
Consigliata la zuppa di cipolle gratinata con crostone di pane e formaggio, la carne alla griglia con le salse e i piatti a base di verdure che si sciolgono in bocca.
Le Malabar
88 Rue Saint-Dominique, 75007 Paris
Un locale dove trovare ottimi cocktails buoni e innovativi a due passi dalla Tour Eiffel. Io ho provato un gin tonic con il timo bruciato, speciale! Uscendo dal locale avrete anche la possibilità di riprendere la Torre da un punto di vista insolito (e poco visto), uno scatto perfetto da pubblicare sul vostro stream con i colori stupendi della prima sera.

Pausa dolce
Yann Couvreur – Rosiers
23bis Rue des Rosiers, 75004 Paris
Qui bisogna assolutamente assaggiare un po’ di tutto. Ci sono tante piccole porzioni come dei bocconcini così da togliersi lo sfizio. Consigliati i bignè zuccherati, che qui si chiamano chouquettes, farciti con crema alla vaniglia o nocciola. Se siete golosi fate attenzione troverete dolci bellissimi e buonissime mono porzioni tutte da provare!
Stohrer
51 Rue Montorgueil, 75002 Paris
La più antica pasticceria della città è il posto perfetto dove trovare dolci a base di pasta sfoglia dorata ma anche i famosissimi macarons ai gusti assortiti che sono molto più buoni rispetto a quelli che si trovano nelle catene rinomate internazionali.