10 idee di ricette per l’estate
D’estate spesso la voglia di cucinare viene meno me si sa che molto spesso non possiamo sottrarci dal metterci ai fornelli. Tanti amici sono sempre alla ricerca di ricette senza cottura, fresche o che si possono preparare in anticipo e servire per più giorni. Per rispondere alle loro richieste ho deciso di scrivere in questo articolo una lista (io adoro le liste!) di 10 ricette per l’estate partendo dall’unica regola: la ricerca della freschezza!
La mia selezione di 10 ricette per l’estate:
Gazpacho di melone e menta
Dalla tradizione culinaria spagnola la rivisitazione del classico gazpacho a base di pomodori ben maturi. Una zuppa fredda a base di melone e menta fresca.
Peperoni tonnati
Questa ricetta l’ho rubata alla zia Piera, un portento in cucina. Lei preparava questo antipasto durante le cene e i pranzi di famiglia. Fettine di peperoni grigliata e ricoperti da una buonissima salsa tonnata.
Ricotta al forno con verdure
Quando il tempo e poco e gli amici si sono appena auto-invitati a cena questa è una soluzione salva tempo. Un bel mix di verdure e ricotta da cuocere in forno mentre noi prepariamo la casa per accogliere gli ospiti.
Cipolle rosse ripiene
Un antipasto decisamente delicato anche se a base di cipolle. Scegliete le cipolle di Tropea fresche, quelle che si trovano sui banchi di mercato solamente d’estate e riempitele con una farcia a base di ricotta ed erbe aromatiche.
Cetrioli ripieni di panzanella
La panzanella già di per se è una ricetta estiva che adoro perché la preparo in anticipo e poi la consumo nei giorni a seguire. E’ una ricetta tradizionale toscana per riciclare il pane raffermo. In questo articolo l’ho proposta come ripieno di piccoli pezzetti di cetrioli. Aperitivo freschissimo!
Insalata di farro alla crudaiola
Si cuoce solo il farro e il resto degli ingredienti si aggiungono a crudo così non soffriremo troppo il caldo dello stare ai fornelli. Ricetta furba e perfetta anche per essere portata ai picnic oppure come pranzo in spiaggia.
Pizzette alla griglia
Accendere il forno durante le grandi ondate di caldo è da temerari allora meglio accendere per pochi minuti una griglia e cuocerci sopra le pizzette. Il risultato è sorprendente e ancora di più saporite se le cuocete sul barbecue.
Pomodori imporchettati
Pomodori arrostiti in padella e profumati con un prezioso trito di erbe aromatiche e a chi piace aglio. I pomodori imporchettati raggiungono il loro massimo sopra una bruschetta di pane. Provate, conquistano tutti!
Coppa del nonno fatta in casa
E soprattutto senza gelatiera. Replichiamo a casa la famosa coppetta gelato al gusto di caffè. Da conservare nel congelatore in pratiche coppette pronte all’uso.
Fruit pizza per l’estate
Una pizza alternativa senza impasto ma con una bella fetta di anguria da fare da base. Il sopra? Frutta fresca, meringhette e biscottini. Un dessert che non appesantisce.