10 idee di ricette per l’estate

By : | 0 Commenti | On : luglio 9, 2017 | Category : Ricette

10 ricette per l'estate
Se ti è piaciuto condividilo

D’estate spesso la voglia di cucinare viene meno me si sa che molto spesso non possiamo sottrarci dal metterci ai fornelli. Tanti amici sono sempre alla ricerca di ricette senza cottura, fresche o che si possono preparare in anticipo e servire per più giorni. Per rispondere alle loro richieste ho deciso di scrivere in questo articolo una lista (io adoro le liste!) di 10 ricette per l’estate partendo dall’unica regola: la ricerca della freschezza!

La mia selezione di 10 ricette per l’estate:

Gazpacho di melone e menta

Gazpacho di melone

Dalla tradizione culinaria spagnola la rivisitazione del classico gazpacho a base di pomodori ben maturi. Una zuppa fredda a base di melone e menta fresca.


Peperoni tonnati

Peperoni tonnati, la ricetta

Questa ricetta l’ho rubata alla zia Piera, un portento in cucina. Lei preparava questo antipasto durante le cene e i pranzi di famiglia. Fettine di peperoni grigliata e ricoperti da una buonissima salsa tonnata.


Ricotta al forno con verdure

Ricetta ricotta al forno con verdure

Quando il tempo e poco e gli amici si sono appena auto-invitati a cena questa è una soluzione salva tempo. Un bel mix di verdure e ricotta da cuocere in forno mentre noi prepariamo la casa per accogliere gli ospiti.


Cipolle rosse ripiene

Ricetta cipolle rosse ripiene di ricotta e basilico

Un antipasto decisamente delicato anche se a base di cipolle. Scegliete le cipolle di Tropea fresche, quelle che si trovano sui banchi di mercato solamente d’estate e riempitele con una farcia a base di ricotta ed erbe aromatiche.


Cetrioli ripieni di panzanella

Ricetta cetrioli ripieni di panzanella

La panzanella già di per se è una ricetta estiva che adoro perché la preparo in anticipo e poi la consumo nei giorni a seguire. E’ una ricetta tradizionale toscana per riciclare il pane raffermo. In questo articolo l’ho proposta come ripieno di piccoli pezzetti di cetrioli. Aperitivo freschissimo!


Insalata di farro alla crudaiola

insalata di farro alla crudaiola

Si cuoce solo il farro e il resto degli ingredienti si aggiungono a crudo così non soffriremo troppo il caldo dello stare ai fornelli. Ricetta furba e perfetta anche per essere portata ai picnic oppure come pranzo in spiaggia.


Pizzette alla griglia

Accendere il forno durante le grandi ondate di caldo è da temerari allora meglio accendere per pochi minuti una griglia e cuocerci sopra le pizzette. Il risultato è sorprendente e ancora di più saporite se le cuocete sul barbecue.


Pomodori imporchettati

ricetta pomodori imporchettati arrosto

Pomodori arrostiti in padella e profumati con un prezioso trito di erbe aromatiche e a chi piace aglio. I pomodori imporchettati raggiungono il loro massimo sopra una bruschetta di pane. Provate, conquistano tutti!


Coppa del nonno fatta in casa

Ricetta gelato al caffè, coppa del nonno, senza gelatiera

E soprattutto senza gelatiera. Replichiamo a casa la famosa coppetta gelato al gusto di caffè. Da conservare nel congelatore in pratiche coppette pronte all’uso.


Fruit pizza per l’estate

La ricetta della Fruitpizza di anguria con la Crema dolce alla ricotta Galbani

Una pizza alternativa senza impasto ma con una bella fetta di anguria da fare da base. Il sopra? Frutta fresca, meringhette e biscottini. Un dessert che non appesantisce.

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Se ti è piaciuto condividilo
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *