Oggi vorrei entrare in una macchina del tempo per andare a rivivere tutti i pranzi delle feste dalla zia Piera. Lei è una che non sa stare ferma in cucina e le piace imbandire tavolate con tanti, tantissimi antipasti. Tutti buoni. Finiscono troppo presto e ne vorresti sempre di più.
Per continuare a seguire il filone delle #ricettedicasa ho mandato alla zia un messaggio su Facebook per chiederle di inviarmi la ricetta nella pagina dedicata. E anche voi, se avete delle ricette a cui volete bene, potete inviarmele qui sul blog e io le rifarò parlando anche un po’ del vostro ricordo se avrete il piacere di condividerlo.
Perché a queste ricette dovremmo voler tutti molto bene perché se non le si tramanda poi rischiano di sparire.
Cuocete alla griglia i peperoni. Per farlo fate scaldare bene la griglia e appoggiate sopra i peperoni. Girateli quando la buccia esterna è diventata nera e morbida. Una volta cotti chiudeteli in un sacchetto di plastica per alimenti per 20 minuti poi togliete i peperoni e spellateli eliminando anche il torsolo e i semi interni.
Rassodate l'uovo immergendolo delicatamente in un pentolino con acqua fredda e cuocetelo per 8 minuti da quando spicca il bollore. Fatelo intiepidire e sbucciatelo.
Ricavate delle falde dai peperoni grigliati e sbucciati e asciugatele su carta assorbente.
Preparate la salsa tonnata per i peperoni frullando l'uovo sodo con i capperi ben dissalati, l'olio e il tonno. Se serve aggiungete un cucchiaio di acqua per ottenere una crema morbida.
Disponete i peperoni su un piatto e con un cucchiaino cospargeteli con la salsa tonnata. Decorate con qualche foglia di origano fresco o menta e servite freddi.