Questa è una ricetta di mia zia che preparava sempre come antipasto al gran pranzo di natale o come semplice secondo piatto estivo quando ci sono le melanzane buone dell’orto.
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottili per il lungo con l'aiuto di una mandolina oppure se siete proprio bravi al coltello. Mettete sul fuoco una bistecchiera e fatela scaldare. Quando sarà ben calda mettete a grigliare le fettine di melanzane da ambo le parti e poi riponetele su un piatto a intiepidire. (Foto 1)
Accendete il forno a 180° e mentre raggiunge la temperatura preparate gli involtini.
Prendete una fetta di melanzana e stendetela su di un tagliere. Farcite con un pezzo di fetta di speck e mezzo cucchiaino di stracchino. Regolatevi come nella foto se mettete troppo stracchino poi in cottura la maggior parte uscirà dall'involtino. Arrotolate la fetta di melanzana per ottenere l'involtino e fermatela con uno stuzzicadenti. (Foto 2)
Prendete una teglia rivestita di carta da forno, ungetela con un filo d'olio e disponete sopra gli involtini (Foto 3). Rifinite con un altro filo d'olio, poco mi raccomando, in superficie e infornate per 10 minuti in forno già caldo.
Servite gli involtini appena sfornati.