Involtini di melanzane con speck e stracchino

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Questa è una ricetta di mia zia che preparava sempre come antipasto al gran pranzo di natale o come semplice secondo piatto estivo quando ci sono le melanzane buone dell’orto.

involtini01 involtini02

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottili per il lungo con l'aiuto di una mandolina oppure se siete proprio bravi al coltello. Mettete sul fuoco una bistecchiera e fatela scaldare. Quando sarà ben calda mettete a grigliare le fettine di melanzane da ambo le parti e poi riponetele su un piatto a intiepidire. (Foto 1)

Step 2 

Accendete il forno a 180° e mentre raggiunge la temperatura preparate gli involtini.

Step 3 

Prendete una fetta di melanzana e stendetela su di un tagliere. Farcite con un pezzo di fetta di speck e mezzo cucchiaino di stracchino. Regolatevi come nella foto se mettete troppo stracchino poi in cottura la maggior parte uscirà dall'involtino. Arrotolate la fetta di melanzana per ottenere l'involtino e fermatela con uno stuzzicadenti. (Foto 2)

Step 4 

Prendete una teglia rivestita di carta da forno, ungetela con un filo d'olio e disponete sopra gli involtini (Foto 3). Rifinite con un altro filo d'olio, poco mi raccomando, in superficie e infornate per 10 minuti in forno già caldo.

Step 5 

Servite gli involtini appena sfornati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password