Un nuovo antipasto Alla Buona per iniziare la festa di capodanno con la giusta dose di colore e croccantezza. Ecco come si preparano i mini tacos con hummus di ceci al sapore di lime, verdure croccanti e una maionese vegana rosa.
È sempre una gioia lavorare a quattro mani. Come forse ormai sapete, le ricette Alla Buona è un progetto che da ormai un anno sto portando avanti con l’amica e collega Ambra Orazi del blog “Il gatto ghiotto“. Sono ricette schiette e semplici come siamo noi che in cucina non amiamo fronzoli ed effetti stupefacenti. Quando ci troviamo a realizzare queste ricette chiacchieriamo, ridiamo e scherziamo e il tutto viene molto più semplice e i piatti ancora più buoni.
Oggi vi presentiamo una nuova idea per iniziare alla grandissima il cenone dell’ultimo dell’anno. Mini tacos con hummus di ceci al lime, verdure croccanti e una maionese vegana che più rosa non si può!
Siete pronti per preparare questi mini tacos? Sono croccanti, ricchi di gusto e vedrete che finiranno in men che non si dica, ecco come si fanno:
ricetta per 8 – 10 persone

Frullate i ceci già lessati assieme al succo di lime, all'olio, a qualche fogliolina di menta e una presa di sale. Una volta ottenuta una salsa cremosa ed omogenea l'hummus è pronto!
Per la maionese vegana sbucciate la rapa rossa già cotta poi tagliatela a tocchetti e frullatela assieme al latte di soia non zuccherato poi aggiungete l'olio di semi e un cucchiaio di aceto di vino bianco per la nota acida. Frullate il tanto che basta per rendere il tutto cremoso e poi fate riposare per una mezz'ora in frigorifero.
Mondate le verdure, potete scegliere quelle che volete e che vi piacciono di più. Noi abbiamo usato le carote, un peperone giallo, sedano e il cavolo cappuccio. Le verdure vanno tagliate a bastoncini sottili e poi vanno condite con poco succo di lime e una presa di sale. Lasciate riposare qualche minuto.
Con un coppapasta circolare ritagliate tanti dischetti dalle tortillas di mais poi sistemateli in una teglia da muffin capovolta in modo che prendano la forma a conchiglia capace poi di raccogliere tutto il colorato ripieno.
Mettete sul fondo di ogni mini taco un cucchiaino di hummus di ceci poi il mix di verdure tagliate e condite e rifinite con la maionese vegana rosa per quel tocco di colore in più che a capodanno ci sta benissimo!