Quando avete bisogno di un antipasto colorato non potete lasciarvi scappare questa idea delicata con le cipolle rosse fresche, o cipollotti. Non lasciatevi trarre in inganno dal fatto che le cipolle sono l’ingrediente principale di questa ricetta. Dopo la cottura in forno sul sale prenderanno un sapore delicato e dolce e non vi si riproporranno per l’intero pomeriggio e sera.
Il ripieno io l’ho pensato basic con ricotta vaccina e basilico fresco ma è chiaro che dentro potete metterci di tutto. La cipolla rossa se lasciata con la buccia diventa un comodo contenitore per dar spazio alla vostra creatività.
Se provate questa ricetta inventatevi un ripieno nuovo e poi fatemi sapere qui sul blog o sulla pagina Facebook di Chezuppa!
Per questa ricetta usate delle cipolle rosse fresche. Lavatele per bene lasciando la buccia ed eliminando appena le estremità. Tagliate ogni cipolla a metà poi adagiatele su una placca da forno sulla quale avrete messo uno strato di sale grosso. Cuocete le cipolle per 30 minuti a 190° sul sale poi toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.
Prelevate la parte centrale di ogni mezza cipolla e mettetela in un mixer oppure per un risultato più rustico tritatela grossolanamente con il coltello. Se usate il mixer frullate la cipolla con la ricotta e abbondante basilico regolate di sale e pepe e trasferite il tutto in una sacca da pasticcere.
Riempite ogni mezza cipolla con il composto appena preparato guarnite poi con qualche pinolo sulla superficie che dorerà nel forno.
Preriscaldate il forno a 190° e cuocete le cipolle per 20 minuti con funzione ventilato.