Ricotta al forno con verdure

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Niente di più semplice, ricotta al forno circondata da verdure di stagione

Che sia estate o inverno a noi piace tagliare le verdure per poi cuocerle in forno. Prendono un sapore intenso che ci piace molto e in pochi minuti di preparazione la cena è pronta. A volte capita anche di avere delle verdure che avanzano in frigo. Mi fermo a pensare a come trasformarle ma poi la soluzione più rapida è sempre quella.

Cambiando le verdure seguendo il ciclo delle stagioni poi non ci si annoia mai, ora che è estate, per esempio, ho scelto zucchine, peperoni e melanzane che danno il meglio del meglio in questi mesi. D’inverno ottimi saranno i broccoli con cavoli patate e carote.

Questa che vi propongo è una variante a questo piatto storico della nostra cucina presa dal numero di agosto di Jamie Magazine, la semplicità della ricotta al forno con tante buone verdure.

La ricetta è molto facile, buona lettura:

Ricetta ricotta al forno con verdure
Ultimate con un filo di olio a crudo, poco sale e basilico fresco messo quando ancora la teglia è calda.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Pulite tutte le verdure e tagliate le carote e le zucchine a rondelle non troppo spesse. Tagliate la melanzana a cubotti e i pomodorini semplicemente a metà. Il peperone fatelo prima a fette e poi ricavate dei rettangoli.

Step 2 

Disponete tutte le verdure su una teglia da forno e conditele con olio, poco sale, pepe e origano a piacere. Con le mani muovete le verdure per condirle bene.

Step 3 

Tagliate la ricotta a fette e poi a metà sulla diagonale formando dei triangoli. Disponete la ricotta sulle verdure e infornate in forno già caldo a 190° per 35 minuti. A circa metà cottura aggiungete le olive nere così non cuoceranno troppo. La cottura dipende anche dallo spessore delle verdure. Togliete quando sia le verdure sia la ricotta risulteranno ben dorati.

Comments (2)

  • Batù Simo

    Semplice ma bella colorata, gustosa ed appagante 🙂

    • Alessandro Gerbino

      E’ vero! E la cosa più bella è che con poche mosse prepari una signora cenetta!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password