Tramezzini al tonno con julienne di cuopolla per una pausa molto ma molto gustosa!
Perché soprattutto in primavera/estate i tramezzini sono parte integrante della nostra dieta familiare, li adoriamo! Son buoni con tantissimi ripieni – ricordate quelli con bresaola mela e caprino? – ma il nostro preferito è quello che vi presento oggi con una crema di tonno e cipolla fatta a julienne e prodotta dagli amici di Happy Mama che di salse, creme e confetture ne sanno una più del diavolo offrendo accostamenti di sapori e di saperi eccezionali.
Cosa differenzia un normale tramezzino da un tramezzino alla veneziana? Il ripieno. Per i famosi tramezzini della laguna veneta il ripieno va posto in modo che dopo il taglio si formi una cupoletta di composto ben visibile. Non sono piatti ma sono tramezzini a forma di collinetta.
Come fare questi tramezzini? Mettete il ripieno al centro del vostro quadrato di pane da tramezzini. Fate proprio una montagnetta di ripieno e disponetela in diagonale. Coprite con la seconda fetta di pane e premete leggermente sui bordi lasciando intatto il centro. Tagliate diagonalmente per ottenere due triangoli gonfi al centro così da rendere visibile la classica cupoletta di ripieno.
Ricetta per 6 tramezzini grandi
Dalla collaborazione con questo giovane marchio sono nate altre gustose ricette per panini sfiziosi da portare ai vostri picnic o per rendere speciali i vostri momenti di festa, eccole:
La ricetta per un panino che è uno spettacolo! Veg Burger di melanzane con composta di zucca e cannella! Perfetto per il brunch della domenica.
La ricetta per delle squisite focaccine farcite da portare al picnic primaverile. Ancor più preziose grazie alla soppressa veneta e alla salsa giardiniera di Happy Mama
Sgocciolate per bene il tonno sott'olio o al naturale. Riunite in una ciotola il tonno, la julienne di cipolle, la maionese e l'erba cipollina. Con un cucchiaio mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e fate riposare il ripieno un quarto d'ora in frigorifero coperto con un foglio di pellicola per alimenti.
Prendete le fette di pane per tramezzini. Io ho usato quelle quadrate. Se usate le fette più lunghe e rettangolari dividetele a metà per ottenere dei quadrati perfetti. Prendete parte del ripieno con un cucchiaio e disponetelo a "cupoletta" sul centro di tre fette di pane. Coprite con le restanti fette e pressate delicatamente in modo da far combaciare i bordi.
Tagliate a metà i tramezzini e otterrete la classica forma a cupola tipica dei tramezzini veneziani.