Veg Burger di melanzane con composta di zuccanella

2018-03-26
Se ti è piaciuto condividilo

Un burger vegetariano che accontenterà tutti! Con Melanzane e una deliziosa composta di zucca e cannella.

Che sia un brunch o una cena divertente e golosa questi veg Burger di melanzane metteranno d’accordo proprio tutti, anche gli irriducibili della carnazza.


Adoro le melanzane, ortaggi così generosi e versatili! Ben si prestano in tantissime preparazioni dalle polpette alle pizzette fino addirittura all’abbinamento con il cioccolato.

Sul blog trovate molte ricette con le melanzane perché di fatto io non riuscirei a vivere senza al punto che sto proprio pensando di provare a coltivarle sul balcone.

Oggi vi voglio proporre un Burger tutto vegetariano con la polpetta fatta con melanzane e pane aromatizzati alla menta. Per completare il Burger ho scelto ingredienti freschi come i pomodori costoluti (andranno benissimo anche i – più facili da trovare – ramati) e spinacino e poi una composta deliziosa che ho conosciuto da poco e che mi piace da impazzire. Si chiama composta di zuccanella di Happy Mama e come si può intuire dal suo nome è fatta con un sapiente mix di zucca e cannella.

Questa composta è molto cremosa e ha un colore arancio acceso. Il contrasto con la melanzana ma soprattutto con il verde dello spinacino renderà l’effetto visivo molto accattivante richiamando cascate tropicali di acquolina.

veg burger di melanzane con composta di zucca e cannella

La ricetta del Veg Burger di melanzane

Ricetta per 4 persone

Lista degli ingredienti

  • 4 panini da hamburger
  • 1 melanzana
  • 4 fette di pane in cassetta
  • 1 tuorlo
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 rametto di menta
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva, pangrattato
  • Per completare: 2 pomodori costoluti
  • Maionese
  • Qualche foglia di spinacio
  • Composta di Zuccanella (zucca e cannella)

Preparazione

Step 1

Preparate in casa i vostri burger buns, i tipici panini da hamburger seguendo questa ricetta. Se non avete tempo e voglia chiedeteli al vostro panettiere, io ho usato panini con pezzatura da 100gr.

Step 2

Per la preparazione dei veg Burger di melanzane tagliate la melanzana a cubetti piccoli dopo averla ben lavata e privata del picciolo. Mettete a scaldare una padella e quando ben calda aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio in camicia. Fate cuocere le melanzane a fiamma media girandole spesso e al termine della cottura salate e pepate a piacere. Tritate le foglioline di menta lavate e poi tagliate a cubetti il pane in cassetta. Lavate e tagliate a fette i pomodori.

Step 3

In una ciotola riunite le melanzane intiepidite, il pane a cubetti, la menta tritata, il parmigiano e il tuorlo. Girate con le mani e schiacciate il composto, aiutatevi con poco pangrattato se dovesse risultarvi troppo morbido ma non esagerate altrimenti i Burger risulteranno molto asciutti. Assaggiate e aggiustate di sale quindi con un coppapasta ricavate dei dischi di composto circa del diametro dei panini. Con questo ripieno riuscirete a fare 4 Burger.

Step 4

Fate scaldare una padella con un filo di olio e quando ben calda rosolate i Burger per un paio di minuti per lato. Dovranno risultare ben dorati, così saranno molto più appetitosi!

Step 5

Componete il panino mettendo sul fondo un cucchiaino di maionese poi qualche foglia di spinacino, due fette di pomodoro costoluto quindi il Burger e sopra un cucchiaino generoso di composta di zucca e cannella. Infilzate con uno spiedo e servite.

veg burger di melanzane con composta di zucca e cannella

La vasta gamma dei prodotti Happy Mama

Nella foto che vedete qui sotto vi presento solamente alcune delle creazioni sopraffine di Happy Mama. Oltre alla composta zuccanella ho provato la julienne di cipolle, la salsa giardiniera e la salsa di verdurine. Tutte sono perfette sapete quando? Prima di cena con dei buoni formaggi, per esempio, per un’aperitivo sfizioso, durante la cena ma anche dopo. Sul sito troverete una vasta gamma di confetture e marmellate, ma non solo le classiche anche delle abbinate tutte da scoprire.

Una selezione dei prodotti Happy Mama

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Se ti è piaciuto condividilo

Ti piace uno di questi ingredienti?

Cliccalo e scopri tante altre ricette!

Tipologia di cucina: Tags: , , Ingredienti: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non uno chef ma un uomo..

More From This Chef »
Related Recipes:
  • reginette al sugo alla marinara

    Reginette al sugo alla marinara

  • focaccine farcite con soppressa e salsa giardiniera happymama

    Focaccine farcite con soppressa e salsa giardiniera

  • lorighittas con asparagi piselli e olio alla salvia

    Lorighittas con asparagi piselli e olio alla salvia

  • Pesto di cavolo nero

  • Tagliatelle al ragù di carne

    Ragù di carne

Instagram: le ricette con #chezuppa

Scarica l’Ebook gratuito

Le ricette da divano per te in pdf!

Ultime Ricette

Categorie

iscriviti alla newsletter di chezuppa

Ultimi Articoli

Le ultime foto su Instagram