In collaborazione con Buitoni
Tanti amici mi chiedono ricette “furbe” e sfiziose che si possono preparare in pochissimo tempo magari dopo essere rientrati a casa dal lavoro. Tanti altri amici mi chiedono il perché sul mio blog io non pubblichi ricette esclusivamente senza glutine. Oggi voglio, o meglio cerco, di accontentare tutti presentandovi una ricetta appunto furba perché la si prepara davvero in poco tempo: la pizza sfoglia senza glutine con zucchine, fior di latte e alici.
Per questa pizza sfoglia ho utilizzato per la prima volta, e con molto piacere, la sfoglia rotonda Buitoni Senza Glutinesfoglia rotonda Buitoni Senza Glutine. Una pasta sfoglia buona come quella che tutti siamo abituati ad usare ma che accontenta tutti. Sia gli amici celiaci sia quelli intolleranti sia quelli che hanno scelto uno stile di vita più salutare.
Al supermercato si trova come dicevo sia la pasta sfoglia sia la pasta brisée entrambe nella nuovissima variante senza glutine.
Ho fatto assaggiare la pizza sfoglia senza glutine al mio compagno e a due amiche ospiti ieri sera per cena a casa nostra. Complimenti su complimenti ma uno mi ha fatto più piacere degli altri.
“Buona questa pasta sfoglia, quale hai usato?”
Questa domanda già si commenta da sola, alla mia risposta il cenno del capo lasciava intendere apprezzamento e gusto e io non ho voluto disturbare questo momento.
Due basi fresche che trovate al banco frigo del supermercato perfette per le vostre cene o aperitivi con gli amici. Perfette perché accontenteranno proprio tutti. Ora però lasciamo spazio alla ricetta, una simpaticissima via di mezzo tra l’italianissima pizza (magari questa ricetta della pizza a lenta lievitazione) e una gustosa torta salata.
#CambiaInCucina #BuitoniItalia
Affettate con la mandolina in modo sottile le zucchine, se non l'avete tagliatele con il coltello a fettine sottili. Tagliate a fette la mozzarella e asciugatela per bene con l'aiuto di carta da cucina.
Srotolate la pasta sfoglia Buitoni senza glutine tenendo il foglio di carta da forno in dotazione e mettetela su una teglia tonda da pizza dai bordi bassi. Condite con le fettine di mozzarella e sopra le fettine di zucchine sottili disposte in modo concentrico oppure a caso, come piace di più a voi. Utilmate con le alici, un po' di origano e una leggera salata e pepata.
Preriscaldate il forno a 200° e cuocete per 15 minuti. Io ho poi impostato la funzione grill per 3 minuti per far raggiungere una bella doratura. Sfornate e fate raffreddare su una griglia in modo che il fondo della pizza sfoglia senza glutine rimanga asciutto e fragrante.