La pasta al gorgonzola di casa mia

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 5 m
  • Cottura: 10 m
  • Pronto in : 15 m
Caricamento...
(0 / 5)

La faceva mia nonna, la copiava mia mamma e io ora la scrivo sul blog.
Ecco come fare un’ottima pasta al gorgonzola in pochissimo tempo!

Che bello quando decido di condividere con voi una ricetta di casa. Oggi è la volta di una pasta espressa, facilissima da fare, con pochi ingredienti ma cosa più importante, tremendamente buona. E’ la pasta al gorgonzola che faceva mia nonna, un ricordo piacevolissimo!

Questo è un piatto che si preparava durante la settimana, quando il tempo è poco e quindi in poco tempo si doveva mettere in piedi una cena. Con questi maccheroncini al gorgonzola in quindici minuti avrete fatto tutto e non vi rimarrà che sedervi al tavolo armati di grattugia per aggiungere la doverosissima spolverizzata di parmigiano.

Gli ingredienti della lista sono pochissimi e non può mancare, dopo il protagonista di questa ricetta, il gorgonzola, anche il prezzemolo tritato. Un tocco proprio di famiglia, un vezzo che in casa continuiamo a mettere giusto per dare al piatto maggior dimensione altrimenti è tutto bianco, ma mi raccomando, non abusatene! Male non sta al termine anche una grattata di pepe nero.

A questa ricetta di base poi possiamo aggiungere una marea di ingredienti per non stancarsi mai. Da dio ci stanno le noci e i pistacchi tritati finemente e aggiunti al termine della preparazione; molto bene anche la rucola spezzettata con le mani e aggiunta sempre alla fine per un tocco fresco e piccantino.

E poi? Scrivetemi nei commenti come preparate la vostra pasta al gorgonzola!

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

Facile e veloce 

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e posizionate sopra di essa una padella - dove poi andrete a spadellare la pasta - con il latte e il gorgonzola tagliato a pezzetti. Il formaggio si ammorbidisce mentre l'acqua spicca il bollore. Tritate qualche foglia di prezzemolo e tenete da parte.

 

Al bollore togliete la padella e tenete in caldo. Calate la pasta e quando cotta scolatela direttamente nella padella con il gorgonzola, aggiungete il poco prezzemolo tritato e una grattata di pepe. Mantecate spadellando la pasta in modo che il formaggio la ricopra tutta. Se troppo asciutta aiutatevi ammorbidendo il tutto con poca acqua di cottura. Servite con del parmigiano grattugiato a piacere.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password