Un piatto semplice, con tutto il buono dell’estate dentro. Pochi, davvero pochissimi ingredienti per preparare queste super melanzane a barchetta con la ricetta che mi ha insegnato la cara Anella, cilentana doc.
Ero seduto al tavolino del mio bar preferito sulla spiaggia con un cornetto alla crema e amarena e un caffè davanti quando arriva Anella, la proprietaria dell’appartamento nel quale abbiamo trascorso i nostri quindici giorni indimenticabili nel Cilento. Anella è una fonte inesauribile di ricordi, parlare con lei vuol dire imparare gli usi gastronomici di queste terre ancora oggi molto legate alla pastorizia, all’agricoltura e nelle zone di mare alla pesca. Siamo a Pioppi e questo è il paese che ha dato i natali alla “dieta mediterranea” così come la conosciamo. Qui si è sempre vissuto a lungo grazie anche all’alimentazione sempre e solo genuina e di stagione.
Il momento perfetto per cucinare questa ricetta è l’estate, quando gli orti sono colmi di melanzane e pomodori, buoni, saporiti e maturi. Le melanzane a barchetta si possono arricchire anche con olive e capperi ma io ho preferito riportarvi la più semplice delle versioni, vedrete che a sapore non si scherza!
Vuoi saperne di più del Cilento?
Pulite le melanzane ed eliminate la parte iniziale. Tagliatele a metà e infornate per 10 minuti in forno già caldo a 200° per intenerirle poi toglietele e fatele intiepidire.
Lavate e tagliate i pomodorini a pezzetti e conditeli con sale, pepe, basilico spezzettato con le mani e l'aglio che potete tagliare in grossi pezzi e poi eliminarlo o se vi piace potete tritarlo e lasciarlo durante la cottura. Terminate con un filo di olio e tenete da parte.
Quando le melanzane saranno tiepide scavate delicatamente la polpa centrale con un cucchiaino per formare delle barchette. Tritate la polpa che avanza e aggiungetela ai pomodorini.
Ungete con dell'olio extravergine di oliva una teglia da forno e disponete sopra le melanzane scavate e riempitele con il composto di polpa di melanzane e pomodorini già insaporiti. Se avanza del composto distribuitelo tra una barchetta e l'altra. Ultimate con un filo di olio e infornate per 30-40 minuti a 190°. Servite con una generosa grattugiata di cacioricotta cilentano o ricotta salata.
Se vi piace creare sempre nuovi piatti in cucina provate a lasciar libera la creatività per riempire le melanzane a barchetta con altri ingredienti. Si possono aggiungere olive nere e capperi ma anche mozzarella fresca, origano, peperoni arrostini eccetera eccetera.
Le barchette poi possono diventare ottimi contenitori per insalate fredde di pasta, riso o cereali. Un modo divertente e commestibile per servire questi piatti freddi estivi.