Lasagne verdi al radicchio e gorgonzola

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

lasagne-verdi-01

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Per cominciare preparate la pasta mettendo nel kitchen aid o su una spianatoia la farina a fontana le uova e gli spinati lessati, ben strizzati e frullati. Lavorate l'impasto per almeno dieci minuti fino ad ottenere un panetto liscio e mettetelo a riposare per mezzora in frigorifero avvolto dalla pellicola.

Step 2 

Tagliate a filini sottili il radicchio dopo averlo mondato per bene e fatelo cuocere in una padella larga dove avrete messo un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Cuocete il radicchio a fiamma vivace per 5 minuti girandolo spesso. Vedrete che il volume iniziale si dimezzerà. Lasciatelo intiepidire.

Step 3 

Trascorso il tempo di riposo della pasta cominciate a stenderla in sfoglie sottili con il mattarello o con l'ausilio della macchina per la pasta. Fate sfoglie sottili che taglierete a rettangoloni e lascerete asciugare su un tagliere o su un canovaccio il tempo che vi servirà per preparare la besciamella.

Step 4 

Mettete a bollire una pentola con acqua salata e nel mentre preparate la besciamella seguendo questa ricetta. Quando sarà addensata spegnete il fuoco e incorporate il gorgonzola tagliato a cubetti e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.

Step 5 

A questo punto fate lessare le sfoglie poche per volta onde evitare che si attacchino per un minuto poi mettetele in un recipiente con acqua fredda.

Step 6 

Ora avrete tutti gli ingredienti per confezionare le lasagne al forno!

Step 7 

Prendete una pirofila e sul fondo mettete un velo di besciamella al gorgonzola poi uno strato di pasta verde, radicchio e besciamella al gorgonzola. Continuate così fino alla fine.

Step 8 

Cospargete la superficie con abbondante parmigiano e dei fiocchetti di burro qua e là. Coprite le lasagne con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180° per 35-40 minuti. Tenete le lasagne coperte per i primi 20 minuti e poi continuate la cottura senza copertura così da dorare la superficie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password