Facilissimi gnocchi di ricotta che piacciono proprio a tutti ma soprattutto sono veloci da preparare. Sono gnocchi dal sapore delicato, senza uova, con solo quel tanto di farina che serve per lavorare un panetto compatto che si riesce a lavorare con le mani.
In queste fotografia vedete gli gnocchi di ricotta che abbiamo preparato il giorno del mio compleanno. Come regalo dai suoceri è arrivata una vaschetta di finferle raccolte in alta montagna, un condimento che ci è sembrato perfetto per coronare questi squisiti gnocchi. Abbiamo ripassato i funghi ben puliti in padella con una noce di burro e uno spicchio di aglio e poi ci abbiamo spadellato dentro gli gnocchi che come quelli di patate sono pronti quando salgono a galla!
Ottimo è anche il classico condimento burro e salvia oppure anche con un buon ragù di carne oppure di verdure.
Ecco l’impasto per gli gnocchi di ricotta durante la lavorazione. Nel punto immortalato in foto l’impasto è pronto. Sarà sodo al punto da essere lavorato con le mani per formare gli gnocchi.
Se volete potete rigare gli gnocchi utilizzando l’apposito strumento riga gnocchi. Eccoli appena formati e rigati pronti per essere tuffati in una pentola con abbondante acqua salata e bollente.
Lavorate la ricotta fresca, io compro quella del banco gastronomia che è bella soda e compatta, con un pizzico di sale e una manciata di farina alla volta fino ad ottenere un panetto compatto e non troppo morbido che si possa lavorare con le mani (come nella foto qui sotto).
Con una parte di impasto create dei cilindri con le mani e tagliate tanti pezzetti per formare gli gnocchi. Se volte un risultato più coreografico potete rigare ogni gnocco sui rebbi di una forchetta oppure con l'apposito strumento riga-gnocchi. Adagiate gli gnocchi su un vassoio infarinato con la semola di grano duro per evitare che si attacchino al fondo.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Tuffate gli gnocchi di ricotta ed esattamente come con quelli classici di patate aspettate che vengano a galla per scolarli e tuffarli direttamente nella padella con il condimento.
Bianca
ho provato a farli-sono squisiti!
Alessandro Gerbino
Che bello sono proprio contento che ti piacciano! Hai visto quanto poco tempo serve per farli? 🙂
Bianca
sì,infatti.