Torta di frutta tricolore

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Preparate la pasta frolla mettendo su una spianatoia la farina a fontana con al centro le uova e i pezzetti di burro rotti con le mani e lo zucchero. Lavorate fino a quando otterrete un panetto liscio e mettetelo a riposare in frigo per almeno trenta minuti avvolto nella pellicola così il burro si ricompatterà e renderà facile la stesura della pasta.

Step 2 
Step 3 

Mettetela a raffreddare in un luogo fresco coperto dalla pellicola che deve rimanere a contatto con la crema onde evitare la formazione di una crosta in superficie.

Step 4 

Accendete il forno a 180° e tirate fuori dal frigo la pasta frolla. Stendetela non troppo sottile, dovrà sopportare il peso della crema e dei pezzi di frutta!, e rivestite uno stampo da crostata. Con una forchetta bucherellate il fondo della frolla e copritela con un foglio di carta da forno e mettete un peso per evitare che si formino bolle in cottura. Io ho usato un paio di manciate di ceci secchi. Cuocete per mezz'ora la frolla in forno poi tiratela fuori e aspettate che si raffreddi.

Step 5 

Con l'aiuto della carta da forno che avrete precedentemente messo sotto alla frolla trasferitela sul piatto da portata quando ormai fredda e farcitela con uno strato di crema pasticcera poi sopra mettete la frutta ben lavata e tagliata a fettine. Ogni fetta deve sormontare la precedente, come in foto.

Step 6 

Per finire preparate la gelatina mettendo l'acqua, lo zucchero e la marmellata sul fuoco. Da una parte fate ammollare per una decina di minuti in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Quando il liquido spicca il bollore togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce e mescolate fino a quando non si sarà sciolta, aspettate una decina di minuti che il composto cominci a tirare e coprite la frutta, otterrete un bell'effetto lucido!

Step 7 

Mettete ora la torta in frigorifero per almeno un'ora e poi mangiatela tutta!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password