Torta di riso allo zafferano

  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Dalla provincia di Verona la Ricetta della torta di riso tradizionale

La torta di riso allo zafferano unisce le mie due città del cuore. La ricetta è quella tipica della provincia a sud di Verona dove si produce il prezioso riso Vialone Nano. Dalla tradizione milanese ho preso lo zafferano che unito al riso si traduce nel giallissimo risotto alla milanese.

Il risultato di questo nuovo abbinamento esprime ricchezza, una torta da grandi occasioni. Da tavolata con i parenti più cari o per festeggiare qualche bella novità. La torta di riso è buona anche se fatta con la ricetta classica senza lo zafferano e con la cannella.

Una e tante torte di riso

A Verona la torta di riso si fa senza guscio di frolla. Mi è capitato di mangiare altre versioni di questa torta e in molte c’era una crosta di pasta frolla per contenere il ripieno di riso. Ricordo la torta di riso che mangiavo nella pasticceria dello zio a Bologna. Aveva la crosta di frolla ma anche arancia e cedro canditi nel ripieno di riso. Tante, tantissime varianti per questa ricetta tradizionale e tipica della nostra Italia.

Una ricetta gialla per il contest #CucinaConZaffy

Con questa ricetta partecio al contest di Zaffy e Fuudly. Un contest tutto dedicato alla bontà dello zafferano. Tutte le info le trovate in questa pagina. E voi avete nel vostro ricettario una buona ricetta con lo zafferano?

Io per la torta ho scelto lo zafferano Zaffy in polvere.

La ricetta della torta di riso allo zafferano

Ricetta per una tortiera tonda diametro 24 cm.

Torta di riso allo zafferano

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Cuocete il riso con tutto il latte per 20 minuti circa partendo da freddo. Unite la scorza di mezzo limone e cuocete girando spesso fino a quando avrete come un risotto cremoso. Unite lo zafferano un paio di minuti prima di spegnere il fuoco. Spegnete e unite il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. Girate velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti e trasferite il riso in una ampia ciotola e fate raffreddare.

Step 2 

Preriscaldate il forno a 200 gr e preparate una tortiera a cerniera tonda con diametro di circa 24 cm. Rivestite la tortiera con un foglio di carta da forno leggermente inumidita e strizzata.

Step 3 

Quando il riso è tiepido aggiungete, uno alla volta, i tuorli e la scorza di mezzo limone grattugiata. Versate il composto nella tortiera.

Step 4 

Cuocete la torta per 60 minuti a 200 gradi in modalità statica. Lasciate intiepidire o meglio ancora raffreddare la torta prima di toglierla dalla tortiera.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password