La ricetta per la pizza espressa che si prepara in un attimo condita con ingredienti buoni e tipici come la coppa piacentina, il formaggio caprino stagionato e l’ottima Verdurina, la salsa di verdure degli amici di Happy Mama
Ci sono mattine che passano così veloci che ti ritrovi all’ora di pranzo senza avere un bel niente che bolle sul fornello della cucina. L’opzione: “metto a bollire l’acqua e mi faccio una pasta in bianco” non è mai contemplata preferisco qualcosa di goloso, sempre. Ecco perché ho sposato l’idea della pizza espressa, perché a volte possiamo decidere di fare le cose al volo dimenticandoci di tutti i segreti della lievitazione naturale che abbiamo appreso nel corso degli anni.
La pizza infatti è un argomento vastissimo e di cui molto si può dire senza stancarsi mai. Sulle pagine di questo blog aggiorno costantemente la pagina dedicata alla ricetta della pizza in teglia perché su questo argomento non mi sento mai arrivato e impasto dopo impasto imparo qualcosa in più.
Tornando alla pizza espressa che vi presento oggi all’assaggio è un esplosione di sapori decisi ma che ben si sposano tra di loro. Coppa, caprino e salsa verdurina ti faranno stare bene sin dal primo assaggio.
La ricetta qui sotto è per 2 pizze basse oppure per una pizza alta come quella che vedete nelle fotografie del diametro di 24 cm.
Ricetta per 4-6 persone
Lavorate assieme la farina con l'acqua, l'olio, il lievito e il sale fino ad ottenere un panetto liscio. Fate riposare per 15 minuti almeno coperto da una ciotola.
Dividete in due parti uguali il panetto riposato e stendete ogni pezzo di impasto con il mattarello fino a formare 2 cerchi della grandezza della padella che vorrete utilizzare. Io ho usato una padella di diametro 24 cm.
Scaldate una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Rimuovete l'eccesso di olio con un foglio di carta da cucina e mettete a cuocere il primo disco di pasta quando la padella è ben calda. Portate la fiamma al minimo e fate cuocere la pizza espressa per 3 minuti per lato poi togliete e procedete con la seconda.
Spalmate sulla base un po' di composta verdurina Happy Mama e sopra disponete le fette di coppa con dei dischi di caprino stagionato e qualche foglia di valeriana fresca.