Fare la pasta fatta in casa all’uovo non è un affare gigantesco e faraonico. Non ci vuole molto, certo forse serviranno degli accessori specifici ma nulla di così difficile, ve lo garantisco.
La ricetta originale delle sfogline emiliane che potete leggere qui sotto, prevede pochissimi ingredienti – solo uova e farina. Per le quantità si calcolano 1 etto di farina + 1 uovo per ciascun commensale.
La farina: se possibile scegliete una farina non troppo industriale preparata appositamente per realizzare la pasta fatta in casa. Ormai nei più forniti supermercati o store specializzati di prodotti di qualità possiamo trovare farine di diverso tipo e per differenti utilizzi.
Le uova: quelle che troviamo in commercio invece tendono a non essere troppo gialle con il risultato finale che la vostra pasta apparirà triste e pallida. Con le uova a pasta gialla otterrete un impasto dal colore perfetto, accattivante e genuino.
Se ti piacerebbe imparare a stendere la pasta con il mattarello sappi che si può fare! Io sto imparando e vi posso dire che un aiuto iniziale me l’hanno dato i molti video disponibili su youtube in cui le vere sfogline mostrano come si deve fare per avere una sfoglia sottilissima e soprattutto i movimenti da fare per non romperla o rovinarla. Questo video mi ha davvero dato una mano, l’ho guardato e riguardato cercando di memorizzare la sequenza dei movimenti delle mani sul mattarellone.
Dopo aver fatto scorpacciata di video è il momento della pratica. Non c’è cosa migliore di mettersi ad impastare e a stendere a mano la pasta e volta dopo volta affinerete la tecnica imparando dai vostri errori e come dico sempre: la sfoglia di domani sarà sicuramente migliore di quella di oggi. Buon lavoro!
Versate la farina sul piano da lavoro che può essere una spianatoia in legno oppure il piano della cucina ben pulito. Ricavate un foro ben largo al centro del quale romperete le uova.
Sbattete inizialmente solo le uova con l'aiuto di una forchetta e quando tuorli e albumi si saranno ben mischiati iniziate a prendere dai bordi interni poca farina alla volta fino a quando l'impasto sarà troppo compatto per lavorarli ancora con la forchetta.
Proseguite impastando a mano calcolando da quando avete iniziato 15 minuti esatti di orologio. Questi sono i minuti esatti, parola di sfoglina, che servono per impastare un'ottima pasta all'uovo.
Fate riposare l'impasto che a questo punto sarà perfettamente omogeneo ed elastico, per almeno 30 minuti coperto con un foglio di pellicola oppure dentro ad un sacchetto per alimenti.
Dopo il riposo la pasta sarà più rilassata e non opporrà resistenza ritraendosi durante la fase di stesura. Stesura che può essere fatta a mano con un mattarello lungo seguendo l'antica arte delle sfogline emiliane oppure con l'aiuto di una macchina per pasta, la così detta "nonna papera".
Sarà perfetta per confezionare: tagliatelle, ravioli, tortellini, garganelli, lasagne...