Paglia e fieno

  • Porzione: 5
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Iniziamo ora una rubrica dove vi spiegherò alcune mie preparazioni di base. Amando la pasta fresca ho deciso di sperimentare per la prima volta, non le avevo mai fatte prima, le tagliatelle paglia e fieno, gialle e verdi. Che dite, mi sono riuscite?

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Le lasagne gialle le ho fatte impastando 2 uova con 200 g di farina e un pizzico di sale mentre quelle verdi usando 2 uova, 250 g di farina, gli spinaci lessati ben strizzati e tagliati finissimi al coltello e il pizzico di sale.

Step 2 

La pasta va lavorata per bene fino a quando non risulta bella liscia e poi avvolta nella pellicola va fatta riposare un po’ nel frigorifero, mia nonna dice una ventina di minuti perchè ha bisogno di riposare dopo tutto lo stress che si è riversato da noi a lei durante la lavorazione.

Step 3 

Con la macchina per stendere la pasta ho tirato le sfoglie partendo dal numero uno e passando più volte un pezzo di pasta per volta fino a quando le sfoglie che escono sono lisce e non presentano strappi o altre cose brutte. Piano piano sono passato allo spessore desiderato, quella sera avevo voglia di lasagnette sottili sottili così sono arrivato fino all’ultimo numero disponibile sulla rotella, il 9 ma in genere mi fermo al 7 o all’8 (per esempio quando le condisco col ragù).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password