Una ricetta Alla Buona per un antipasto primaverile con gli asparagi in due versioni, cotti e frullati per ridurli in crema e tagliati crudi sottili sottili, vi presentiamo la ricetta della bruschetta fantasia di asparagi!
C’è aria di primavera qui nella cucina di Alla Buona, il progetto che con Ambra stiamo portando avanti ormai da quale mese. Potevamo farci sfuggire le primizie che questa stagione ci offre? No! Abbiamo preso al volo i primi asparagi verdi del mercato e li abbiamo portati di corsa a casa per trasformarli in un antipasto semplice, buono e coloratissimo.
La bruschetta fantasia di asparagi è anche intrigante perché mette insieme vari sapori e consistenze. La croccantezza del pane tostato che abbiamo scelto nero per ricercare un contrasto visivo stuzzicante, la morbidezza del formaggio caprino e degli asparagi ridotti in crema e di nuovo la fresca croccantezza degli asparagi lasciati crudi e conditi con olio, pepe, sale e qualche goccia di succo di limone.
Tutte le ricette Alla Buona
ricetta per 8 bruschette
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte terminale più coriacea. Con delicatezza e con l'aiuto di un pela patate tagliate metà degli asparagi a lamelle sottili. Tenete da parte gli scarti che serviranno in seguito per fare la crema.
Condite l'insalata di asparagi crudi con olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche goccia di succo di limone.
Fate lessare gli asparagi più gli scarti tenuti da parte in abbondante acqua bollente e salata. Quando cotti scolateli e tuffateli in acqua molto fredda per mantenere il colore intatto.
Scolateli nuovamente e frullateli con una presa di sale, una macinata di pepe nero e un goccio di olio extravergine di oliva.
Lavorate il formaggio caprino velocemente aggiungendo un paio di cucchiai di latte per ammorbidirlo.
Fate tostare 8 fette di pane, potete usare un tostapane, una piastra in ghisa da mettere sul fornello oppure il grill del forno.
Componete le bruschette spalmando sulle fette di pane un po' di crema verde agli asparagi poi un paio di ciuffetti di formaggio caprino e sopra ancora l'insalata di asparagi crudi. Per finire un bel goccio di olio extravergine di oliva a crudo.