Super spiedini – 4 ricette per spiedini da leccarsi i baffi

By : | 0 Commenti | On : settembre 25, 2017 | Category : Ricette

4 ricette per spiedini da leccarsi i baffi

Spiedini marinati, vegetariani o ideali per l’aperitivo. Ecco 4 ricette per spiedini da segnarsi e provare al più presto!

Questa che è appena trascorsa è stata per me l’estate degli spiedini. Io ragiono sempre per grandi temi. C’è il momento per le ricette anni 80 e poi c’è il momento delle ricette da divano. Questo è il momento esatto per parlare di spiedini. In questo articolo quattro ricette per spiedini da provare alla prima occasione con i vostri cari o con gli amici anche perché non è solo l’estate la stagione per farli. Verranno buonissimi anche con una griglia da scaldare sul fornello della cucina.

Nella tradizione gastronomica italiana gli spiedini assumono forme e mutano negli ingredienti a seconda della regione o provincia che visitiamo. In Abruzzo sono ultra famosi gli arrosticini, piccoli spiedini di carne di pecora cotti alla brace in appositi bbq lunghi e stretti. Nella provincia di Piacenza alle sagre sarà facilissimo trovare degli spiedi grandissimi e molto lunghi, insomma in ogni luogo lo spiedino cambia ma sempre è buono, c’è poco da fare!

 

spiedini di polpette al limone - foto di Alessandro GerbinoSpiedini di polpette al limone e menta

Perché non provare ad infilzare le polpette, mi sono chiesto il giorno in cui ho realizzato questa ricetta. Illuminazione divina, questi spiedini sono buonissimi anche perché aromatizzati con scorza di limone e menta fresca.

Leggi la ricetta


spiedini con pomodorini feta e olive nere - foto di Alessandro GerbinoSpiedini vegetariani con pomodorini feta e olive

Una versione vegetariana molto gustosa e colorata. Sono semplici spiedini con pomodorini, formaggio feta greco e oliva nere, cotti e arrostiti in forno con il buon origano.

Leggi la ricetta



spiedini di pollo marinatiSpiedini di pollo marinati allo yogurt e paprika

Come rendere saporita la carne di pollo? Semplice, marinandola! Provate questa marinata fatta con lo yogurt e la paprika (piccante o non a seconda dei gusti).

Leggi la ricetta


 

ricetta spiedini di polpette di melanzane per l'aperitivoSpiedini di polpette di melanzane per l’aperitivo

La ricetta delle polpette di melanzane è una ricetta a me molto cara. Preparo queste polpette spessissimo sia al lavoro sia a casa e a volte mi piace presentarle per l’aperitivo sotto forma di sfiziosi spiedini con un buon formaggio e un pomodorino in accompagnamento.

Leggi la ricetta


 

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *