Spiedini con pomodorini feta e olive nere

  • Porzione: 8 spiedini
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Ricetta vegetariana facile e veloce per l’estate e non solo!

Spiedini belli, colorati e decisamente invitanti. Per tutti quelli che dicono che gli spiedini devono essere solo di carne, ricredetevi assaggiando la semplicità di questi spiedini con pomodorini e feta: saporiti come non mai! 

La preparazione degli spiedini è molto semplice, vi basterà mettere assieme gli ingredienti e condirli con le erbe aromatiche dell’estate e il gioco è fatto, al resto penserà il forno. Mi piace la feta al forno, prende una consistenza e un sapore differenti di quando la si consuma fresca: decisa e meno pungente con un leggero sapore arrostito. Il pomodorino e le olive al forno si ammorbidiscono mantenendo il loro prelibato succo. Una fetta di pane per accompagnarli e vedrete che bella cenetta leggera!

La ricetta degli spiedini con pomodorini feta e olive nere

Le ricette dell’estate, lo speciale su Chezuppa.com

Questa ricetta l’ho pensata proprio per l’estate ma tutti sappiamo che i pomodorini si trovano nei supermercati tutti i giorni dell’anno. In inverno risulteranno meno saporiti ma comunque molto buoni, provateli!

Nello speciale ricette dell’estate troverete tante idee colorate e con gli ingredienti di stagione: melanzane, pomodori di tutti i tipi, peperoni… Cliccate questo link per vedere tutte le ricette!

Dove trovare gli spiedini on line?

Già qualche lettore mi ha chiesto dove si possono trovare gli spiedini di metallo. In questo link potete vederli in vendita su amazon. Sono belli perché riutilizzabili e lavabili in lavatrice.

spiedini con pomodorini feta e olive nere - foto di Alessandro Gerbino

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavate per bene i pomodorini e lasciateli interi. Tagliate a cubi regolari la feta basandovi anche sulla dimensioni delle olive e dei pomodorini per un risultato più armonico.

Step 2 

Se usate degli spiedini di legno bagnateli leggermente sotto l'acqua corrente per evitare che anneriscano troppo durante la cottura. Io ho usato degli spiedini in metallo. Visto che già qualche lettore mi ha chiesto dove trovare gli spiedini in metallo dopo la spiegazione della ricetta vi metto i link per acquistarli on line.

Step 3 

Infilzate gli ingredienti negli spiedi. Pomodorino - oliva nera - feta - pomodorino - oliva nera - feta - pomodorino. Disponete gli spiedini su una teglia da forno leggermente oliata, un po' di origano essicato, un pizzico di sale e pepe e un filo di olio e poi cuoceteli in forno già caldo a 190° per 15 minuti.

Step 4 

Sfornate gli spiedini e lasciateli riposare prima di servirli. La feta appena uscita dal forno è molto morbida e spostando gli spiedini rischiate di romperli. Meglio attendere una decina di minuti prima di metterli nel piatto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password