Spiedini di polpette al profumo di limone

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m

Invitanti, sfiziosi e freschi spiedini di polpette profumati con scorza di limone e menta

Sono tra i protagonisti delle tante grigliate estive, gli spiedini possono essere la svolta per una cena diversa dal solito e ben si prestano a viaggi pindarici e creatività a go go!

Avete mai pensato di farli con le polpette? In questa ricetta vedremo come preparare gli spiedini di polpette profumati al limone e menta fresca per le nostre serate di fine estate. I colori sono sgargianti così da farci venire l’acquolina in bocca solo vedendoli, assaggiandoli poi… beh non ve lo dico. Lascio a voi il piacere della scoperta perché limone e menta insieme non sono ci stanno benissimo ma sono anche ingredienti insoliti per le polpette.

Vi ho messo un po’ di curiosità? Allora non rimane che leggere la ricetta. Con le dosi che leggete qui sotto io ho preparato 6 spiedini ma ricordate che il numero varierà anche a seconda della dimensione delle polpette.

La ricetta degli spiedini di polpette al limone e menta

spiedini di polpette al limone - foto di Alessandro Gerbino

Spiedini vegetariani? Sì grazie, con feta, pomodorini e olive nere

spiedini con pomodorini feta e olive nere - foto di Alessandro Gerbino

Chi l’ha detto che gli spiedini sono solo di carne? Certo i puristi potranno avere qualcosa da obiettare ma è anche tempo che se ne facciano una ragione. Guardate che belli anche questi facilissimi spiedini vegetariani con il formaggio greco Feta, i pomodorini datterino e le olive nere. Un secondo piatto sfizioso, leggero e molto ma molto saporito!

Leggi la ricetta

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Spezzettate grossolanamente le fette di pane in cassetta e mettetele a bagno con il latte. Grattugiate la scorza di un limone con la grattugia e tritate le foglie di menta.

Step 2 

Preparate il composto delle polpette lavorando insieme con le mani la carne trita, il parmigiano, il limone, il parmigiano e l'uovo. Regolate di sale e pepe e se il composto risulta troppo morbido aiutatevi con un cucchiaio di pangrattato.

Step 3 

Con le mani leggermente inumidite formate le polpette, con queste dosi verranno dalle 28 alle 30 polpette ma scegliete voi la dimensione. Mettete le polpette su un vassoio ricoperto di carta da forno e fatele riposare in frigorifero. Questa operazione vi aiuterà nel momento della preparazione degli spiedini.

Step 4 

Tagliate il peperone in quadrati della dimensione all'incirca delle polpette e prendete degli spiedini di legno lunghi. Alternate un pezzo di peperone con una polpetta iniziando e finendo con il peperone. Tagliate il secondo limone a fettine e disponetele sulla teglia da forno rivestita di carta forno. Adagiate sopra gli spiedini appena preparati e versate un filo di olio extravergine di oliva.

Step 5 

Cuocete gli spiedini in forno già caldo a 190° in modalità ventilata + un paio di minuti di grill se dovessero risultare pallide. Il grill conferirà infatti quella colorazione bruna che tanto ci fa gola. Fate raffreddare e servite assieme alle fette di limone arrostito.

Caricamento...
(0 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password