Un libro che ci insegna come cuocere la carne alla perfezione
La scienza della carne, un libro di Dario Bressanini. Per arrosti, brasati e spezzatini che non ci faranno più vergognare.
Titolo e sottotitolo di questo bel libro edito da Gribaudo ci fanno capire che gli argomenti trattati sono molto importanti per chi vuole diventare un maestro della carne. Si parla di scienza, di chimica per spiegare quei fenomeni che sono in grado di esaltare le carni. Scopri grazie a questo libro come cuocere la carne al meglio e soprattutto senza fare errori.
E’ importante conoscere questi fenomeni fisici e chimici che stanno dietro alla buona cottura della carne. Anche se possono sembrare difficili all’inizio vedrete poi che grazie ad esempi e ricette l’autore riuscirà nel suo intento e per noi sarò tutto molto più facile.
L’ho testato subito preparando un roast-beef perfetto, rosa al centro e cotto all’esterno e un arrosto. Già gli arrosti! Per troppo tempo mi hanno fatto vergognare di me stesso. Li tiravo fuori dal forno che sembravano perfetti poi all’assaggio la tremenda verità: sempre asciutti e per niente succosi.
Un libro che consiglio a tutti gli amanti della carne, a tutti quelli che impazziscono di gioia accogliendo gli amici a pranzo con un vassoio di arrosto in mano.
La scienza della carne
La chimica della bistecca e dell’arrosto
Dario Bressanini
Pagine: 240
Ed. Gribaudo