Preparare le zuppe: consigli per un tocco di gusto in più

By : | 3 Commenti | On : Novembre 15, 2016 | Category : Guide

Preparare le zuppe, consigli per un gusto in più
Se ti è piaciuto condividilo

Le zuppe sono perfette quando fa freddo. Ecco i consigli per aggiungere sprint e gusto!

In questa guida alcuni consigli pratici che utilizzo spesso in cucina. Preparare le zuppe con il giusto sprint si può fare e qui ho elencato i metodi che mi piace utilizzare.

Tante volte quando inizia la stagione fredda e magari siamo stati fuori tutto il giorno sogniamo di tornare a casa e trovare una corroborante zuppa calda ad aspettarci. Una zuppa che ad ogni cucchiaiata ti riscalda sempre di più. Una zuppa da assaporare lentamente con calma e relax.

Capita però che se non mi concentro tendo a preparare le stesse cose. Per cambiare sono andato alla ricerca dei metodi classici che si usano in giro per l’Italia per aggiungere sapore alle zuppe così ho potuto finalmente dire addio alla “solita minestra“.

Ecco come aggiungere gusto alle zuppe:

Intingolo aromatico e saporito

Perfetto per la pasta e ceci l’intingolo aromatico che preparo è semplicissimo. Ne utilizzo una cucchiaiata per porzione quindi per le dosi regolatevi di conseguenza. Il risultato è un olio aromatizzato con aglio, peperoncino e filetti di alici, ecco il procedimento e le accortezze da seguire:

In un pentolino mettete olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio in camicia, un peperoncino sbriciolato e 3-4 filetti di alici. Accendete il fuoco e fate scaldare ma non troppo. L’intingolo non deve soffriggere e se così fosse staccatevi dal fornello per qualche secondo in modo che la temperatura scenda. Fate questa operazione per cinque minuti poi filtrate il tutto e usatelo per condire la zuppa!

Croste di formaggio parmigiano o grana

Questo è il secondo metodo che preferisco. Da sempre grande utilizzatore, come immagino tanti di noi, di formaggio di tipo grana. Conservo sempre le croste quando arrivo alla fine così da poterle usare per minestre, brodo vegetale o zuppe.

Grattate bene la parte esterna della crosta di formaggio prima dell’utilizzo poi passatela sotto acqua corrente e aggiungetela alla preparazione nel momento in cui versate i liquidi che sono previsti da ricetta. Con la cottura diventerà morbida e sarà ottima da mangiare subito dopo aver finito un piattone di zuppa.

Pancetta o lardo

Un pezzetto di pancetta o lardo tritati finemente al coltello e fatti sfrigolare all’inizio con poco olio daranno un grande sprint alla vostra ricetta.

Preparate la zuppa partendo da un soffritto di pancetta o lardo in pochissimo olio (tanto poi rilasceranno del grasso i salumi). Aggiungete le verdure classiche del soffritto: sedano, carota e cipolla. Continuate la preparazione della zuppa secondo la vostra ricetta.

E voi che trucco usate per insaporire le vostre zuppe?

Condividete i vostri commenti con noi commentando questo articolo.

 

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Latest posts by Alessandro Gerbino (see all)


Se ti è piaciuto condividilo
Share This Post!

Comments (3)

  1. posted by Dark Eirlys on Gennaio 24, 2017

    Io uso per insaporire la pancetta, quando il grasso si scioglie ed è bella croccante, aggiungo il mix di legumi o verdure che voglio usare, lascio insaporire bene e poi aggiungo l’acqua, aggiungo anche una patata, per dare consistenza. A volte anche un cucchiaio di passata di pomodoro rustica (lo so, un pomodoro fresco sarebbe meglio, ma sono allergica quindi ripiego sulla passata)

    • posted by Alessandro Gerbino on Gennaio 25, 2017

      Che bella idea grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le ultime foto su Instagram
Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

68

1

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

449

23

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

562

73

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

212

9

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

334

18