Salumi Pasini, il gusto dell’eccellenza

By : | 0 Commenti | On : Agosto 29, 2016 | Category : Guide, Milano, Prodotti tipici, Tour

Salumi Pasini, Schisc
Se ti è piaciuto condividilo

Visita al salumificio di Trezzano sul Naviglio, Salumi Pasini

Era una mattina di mezza estate e con la mia bicicletta caricata su un treno suburbano sono andato a conoscere da vicino l’eccellenza di Salumi Pasini. Siamo a Trezzano sul Naviglio un paese a sud di Milano attraversato dal Naviglio Grande.

Qui si trova il salumificio Smapp fondato nel 1949 dalla famiglia Pasini. Il salumificio negli anni diventa molto conosciuto per l’ottima lavorazione delle carni di suino trasformandole in insaccati di pregio e non solo. Nello stabilimento vengono prodotti anche prodotti freschi e cotti, guardate la bellezza di tutte queste salsicce appese.

Salumi Pasini, salsiccia fresca

Salumi Pasini Food

Negli ultimi anni con il cambio generazionale nell’azienda sono arrivate nuove idee e il lancio del marchio Salumi Pasini Food. Un brand giovane che produce stagionati e freschi a partire da materie prime selezionatissime. Le ricette partono fedeli alla realtà e alla tradizione ma hanno un quid in più che rende unici questi salumi. Per mettere a punto le ricette e poi i prodotti finiti è stato chiamato uno chef molto importante anche lui nato in queste zone, Chef Davide Oldani.

Grazie a questa combinazione di intenti nascono DRISS il salame, GRASS il lardo, SCHISC la bresaola di suino e COTT il prosciutto cotto.

Non spaventatevi, questi nomi sono in dialetto milanese dei più famosi, salame, lardo e via discorrendo. Anche con il nome si è voluto rimanere ancorati qui perché non ci si deve snaturare. Si deve continuare a tramandare il sapere maturato negli anni con un briciolo di innovazione e di occhio sui tempi che corrono.

Schisc, la bresaola di suino

Viene ottenuta selezionando le migliori carni di suino preferendo i tagli magri. Dalla forma del taglio scelto che è schiacciata deriva il nome di questo insaccato, Schisc appunto, che viene poi salato a secco con l’aggiunta di aromi e spezie e poi messo in reti apposite e poi asciugato e stagionato.

Io ho provato per la SCHISC la bresaola di suino dal gusto particolare e deciso. Ottima servita per l’ora dell’aperitivo con gli amici condita con delle gocce di lime e dei grani di pepe rosa schiacciati.

Salumi Pasini, Schisc

Schisc di Salumi Pasini accompagnata dalle melanzane sottolio

Senza Allergeni

La particolarità di pregio di tutti i prodotti del salumificio Smapp e di Salumi Pasini è che non contengono allergeni. Sono prodotti anche senza glutine ideali quindi per celiaci.

Qui il sito di Salumi Pasini, il gusto dell’eccellenza con l’ecommerce per acquistare tutti i loro (buonissimi) prodotti.

Salumi Pasini

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Latest posts by Alessandro Gerbino (see all)


Se ti è piaciuto condividilo
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le ultime foto su Instagram
Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

155

13

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

160

3

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

257

28

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

178

17

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

225

22