Quella che vi presento oggi è una ricetta che io definisco “furba”. Sto parlando delle verdure al forno condite semplicemente con olio, sale e pepe e a seconda delle volte e della creatività del momento altri ingredienti.
In questa pagina scoprirete come si prepara la ricetta ma anche le possibili varianti e accompagnamenti.
L’idea è semplice, realizzare una base che sia buona per essere accompagnata a svariati piatti. Per una cena veloce e leggera le verdure al forno così preparate si possono accompagnare perfettamente ad un riso pilaf.
Per iniziare, prendete le verdure che offre il mercato. Lavate le verdure per bene e poi tagliale a pezzetti tutti più o meno della stessa dimensione.
Se usate verdure molto coriacee come cavolfiore o rape, consiglio di sbianchirle in acqua bollente e salata per un minuto.
Mettete il mix di verdure nella teglia del forno e cospargete con dell’olio extravergine di oliva e insaporite con sale e pepe grattato al momento.
Infornate a 180 per 30 minuti almeno girandole una volta a metà cottura.
Ognuno di noi poi continuerà la cottura a seconda del proprio gusto. Ricordate che il tempo di cottura dipende anche da quanto avete tagliato grosse le verdure. Per questo motivo controllate sempre, se dopo 30 minuti vi sembrano ancora pallide proseguite per altri minuti.
Fate intiepidire e servite.
Se volete usare questo mix per altre ricette fate raffreddare le verdure sulla teglia del forno e poi da fredde utilizzatele per le vostre preparazioni.
Furba è questa ricetta non solo perché è veloce e facile da preparare ma anche perché la possiamo fare in ogni stagione prendendo le verdure che offre l’orto e il mercato in quel momento.
In primavera / estate saranno perfette le cipolle fresche, cippollotti, melanzane, peperoni, pomodori, porri, zucchine.
In autunno / inverno patate, zucca, broccoli, cipolle e broccoletti, mix di cavolfiori
ideale a chi sta facendo la dieta accompagnate questa ricetta con il riso pilaf. Avrete un piatto sano ma allo stesso tempo saporito e gustoso.
Le verdure al forno sono un perfetto contorno da preparare in anticipo quando abbiamo una cena importante da preparare. Possiamo prepararle al mattino e poi scaldarle al momento del servizio direttamente sul piatto da portata.
Per realizzare una torta salata espressa rivestite una tortiera con la pasta sfoglia. Coprite il fondo con le verdure e poi aggiungete un mix di uovo battuto, formaggio grattugiato sale e pepe e un goccio di panna.
Arricchisci questo piatto con della buona ricotta fresca, quella che si trova nel reparto gastronomia non quella del banco frigo.
Tagliata a pezzetti e messa in cottura con le verdure diventa squisita.
Clicca per leggere la ricetta completa
Friggiteli, zucchine e pomodorini aromatizzati con capperi e mandorle e origano per un gusto tutto mediterraneo.