Non so bene come funzioni il mio personalissimo processo creativo. So solo che questa mattina come tanti mercoledì sono sceso al mercato con la ferma intenzione di comprare ingredienti per le prossime ricette. Non solo non avevo uno schema chiaro delle ricette da fare ma neanche, guardando i banchi, mi sono arrivati schiarimenti rassicuranti. Niente, un vaso vuoto. Ho preso le solite quattro cose e sono salito in casa.
Poi due lampadine all’improvviso si sono accese sopra la mia testa!
La prima mi ricordava di quella ricetta vista sull’ultimo numero di Jamie Magazine sempre con patate e cipolle la seconda di una #ricettadicasa che mia madre preparava spessissimo dalla primavera alla fine dell’estate, una teglia gratinata di patate e pomodori fatta sempre a strati e con le erbe aromatiche.
Ho scelto di aromatizzare questa torta con il solo origano fresco preso direttamente dal vaso che abbiamo sul terrazzino, cosa volere di più di una ricetta semplice e profumata? Che si possa portare ad un pic nic!
Questa è una teglia di verdure ideale da mangiare anche a temperatura ambiente e mi sa proprio che la porterò al prossimo pic-nic, sempre che il Sommo Signore del Meteo del weekend sia dalla nostra parte.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine di 3 mm con l'aiuto di una mandolina poi passatele sotto l'acqua per eliminare l'eccesso di amido. Mondate le cipolle e tagliatele anch'esse a fettine.
Prendete uno stampo per torte a cerniera (io ho usato uno stampo da 24 cm) e rivestitelo con la carta forno. Sul fondo mettete metà del burro ridotto a tocchetti poi procedete a strati iniziando con le patate, cipolle rosse e origano, sale e pepe e ripetete per il secondo strato. Terminate con uno strato di patate e origano. Ultimate con il restante burro a tocchetti e la panna liquida versata come ultima cosa.
Accendete il forno a 190° ventilato. Infornate per 60 minuti quindi sfornate e lasciate intiepidire.
uno spicchio di melone
Fantastica questa ricetta!!!! Mi piace tantissimo! Proverò, grazie! unospicchiodimelone!
Alessandro Gerbino
Grazie mille 😀 E’ una ricetta che come chiamo io è “furba” perché ci vuole poco tempo per preparare le verdure ma il risultato è saporitissimo! Fammi sapere come ti viene, buona serata!