Pizzette da buffet ma anche da aperitivo e feste con gli amici

  • Porzione: 12
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(5 / 5)

Pizzette da buffet: ricetta con lievito madre e lievito di birra per fare un figurone!

La ricetta delle pizzette da buffet è come quella della pizza una continua e incessante ricerca della perfezione. Non so dire a che punto sono di questa mia ricerca, quello che più mi piace è l’essere costantemente curioso e attento di provare nuove dosi, nuove ricette e metodi di lavorazione.

Oggi vi propongo la mia ultima scoperta, le pizzette da buffet, quelle che siamo soliti trovare ai party in mezzo a tanti salatini ripieni e affettati misti. Io ad esempio quando le vedo in un buffet non posso lasciarle lì e devo farle mie impilandole meticolosamente sul piattino lontano da sguardi indiscreti.

Nei buffet è importantissima la presentazione. Le preparazioni devono essere belle da vedere ancora prima di essere degustate. Per ottenere delle pizze tutte rotonde e dello stesso diametro aiutati con dei taglia pasta, ci sono anche dei set di varie misure così scegliete la misura più adatta a voi!

Se volete potete fare la dose doppia e poi congelarle seguendo i consigli in fondo alla preparazione.

Ricetta per circa 60 pizzette

Ricetta pizzette per buffet e aperitivo
Per un corretto e rapido raffreddamento adagiate le pizzette appena sfornate su una gratella.

Posso congelare le pizzette?

Si potete congelare le vostre pizzette cuocendole qualche minuto in meno così al bisogno vi basterà scaldarle 3 minuti in forno per avere un buon risultato.

Per congelarle stendetele su un vassoio in modo che non si tocchino e mettete in congelatore. Dopo qualche ora riprendetele ormai congelate e conservatele in un sacchetto da freezer. Facendo così non si attaccheranno tra di loro e potrete scongelare facilmente il numero di mini pizze che volete.

Non hai i coppa pasta per tagliare le pizzette? Qui puoi farti un’idea sui prezzi dei coppa pasta oppure armati di un bicchierino e ritaglia la pasta così.

lievitomadre-ricette

Tutte le ricette con il lievito madre

Pane, dolci da colazione, panini da hamburger, pizze, focacce e tanto altro tutto con il lievito madre!

lievitomadre-faq

Lievito Madre: guida e consigli sull'utilizzo

Domande e risposte sull'uso della Pasta Madre.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Impastate la farina con il lievito madre, l'acqua, il miele e l'olio. Quando saranno ben amalgamati tutti gli ingredienti o comunque dopo 5 minuti di impasto aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a quando l'impasto sarà ben liscio ed omogeneo per un totale di circa 10 minuti almeno. *se usate il lievito di birra fresco aggiungetelo sbriciolato alla farina al posto del lievito madre.

Step 2 

Fate lievitare l'impasto fino al raddoppio, se usate il lievito madre circa 8 ore di riposo nel forno chiuso mentre 3 ore di attesa circa con il lievito di birra.

Step 3 

Prendete l'impasto lievitato e stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata fino ad arrivare ad uno spessore di 5 mm. Con un coppapasta di diametro 5cm ricavate tanti cerchietti vicini gli uni agli altri in modo da avere il minor spreco di pasta possibile.

Step 4 

Mettete i dischetti di pasta a riposare per la seconda lievitazione direttamente sulla teglia da forno rivestita con carta da forno e coprite un canovaccio umido o un foglio di pellicola. Aspettate 1 ora e farcitele con il pomodoro condito con olio, sale, pepe e origano.

Step 5 

Accendete il forno a 220° e attendete che raggiunga la temperatura. Infornate le pizzette e abbassate la temeperatura a 200°. Cuocetele per 5 minuti quindi toglietele dal forno e aggiungete su ognuna qualche cubettino di mozzarella poi di nuovo in forno per altri 5 minuti o fino a doratura.

Step 6 

Fate raffreddare le pizzette su una griglia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password