Pasta fredda con pesto, zucchine e mozzarella

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 30 m
  • Cottura: 10 m
  • Pronto in : 40 m
Caricamento...
(0 / 5)

Insalata di pasta veloce e saporita con pesto alla genovese, zucchine, mozzarella fior di latte e un tocco fresco di limone.

La pasta fredda con pesto, zucchine e mozzarella è un piatto che d’estate mi piace sempre cucinare. Lo preparo in quantità maggiore rispetto al solito per poterne godere per un paio di giorni senza dover prendere troppo caldo davanti ai fornelli.

Prepara questa insalata di pasta con zucchine pesto e mozzarella quando ricevi degli ospiti in casa perché la si deve preparare per forza in anticipo così da lasciarti libero e rilassato in loro compagnia senza stare chiusi in cucina. Insomma, la pasta fredda è una vera e propria figata che sponsorizzo sempre tutti gli anni. La prepari con ciò che vuoi e va sempre bene a patto però che sia ben condita perché non c’è niente di peggio che mangiare una pasta fredda scondita.

La ricetta è davvero semplice e la cosa più che richiede solo un po’ di tempo in più è la frittura delle zucchine che se vuoi puoi anche cuocerle in padella trifolate ma non è la stessa cosa. Prima di vedere gli ingredienti che ti serviranno vorrei soffermarmi sul raffreddamento della pasta perché vedo ancora tante persone che la passano sotto l’acqua corrente lavando via il sale e rovinando la riuscita finale del piatto.

Come raffreddare la pasta per fare la pasta fredda

Il raffreddamento è una fase molto importante per la realizzazione della pasta fredda e seguendo questi piccoli trucchetti non sbaglierai, ne sono certo!

  1. lessa la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente
  2. scola molto bene la pasta e trasferiscila su una teglia
  3. versa un filo di olio e condisci la pasta in modo uniforme, copri e lascia che torni dolcemente a temperatura ambiente.

La pasta raffreddandosi così arriverà a cottura perfetta e non si appiccicherà.

Vuoi fare il pesto in casa?

Guarda la mia ricetta del pesto alla genovese!

Pasta fredda con pesto zucchine e mozzarella. Insalata di pasta estiva

La ricetta della pasta fredda con pesto zucchine e mozzarella

Ricetta per 4 persone

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La cottura della pasta e il raffreddamento 

Metti a bollire una pentola con abbondante acqua, al bollore sala e cuoci la pasta tenendola al dente.
Scola la pasta molto bene e disponila su un vassoio o teglia, irrorala con poco olio extravergine di oliva e mischia. Copri e lascia raffreddare.

Le zucchine 

Lava le zucchine, taglia le estremità e tagliale a rondelle non troppo sottili. Metti sul fuoco una padella con dell'olio extravergine di oliva, deve essere abbondante, e friggi le zucchine in più mandate togliendole quando iniziano a scurirsi. Asciugale con della carta da cucina e sala leggermente.

Gli altri ingredienti 

Taglia a cubetti la mozzarella e a metà i pomodorini. Lava il limone e grattugiane la scorza.

Il condimento finale 

Condisci la pasta ormai a temperatura ambiente con il pesto alla genovese, la mozzarella, le zucchine, i pomodorini e la scorza di limone. Aggiungi un filo di olio se necessario e regola di sale e di pepe.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password