Chi è stato in Grecia torna che di formaggio feta non ne può più perché a noi turisti ce lo servono sempre, a tutte le ore del giorno. Ho cercato di racchiudere in questa pasta fredda alla greca alcuni degli ingredienti “prezzemolini” della cucina turistica: feta, pomodori, olive nere, origano e cipolla. Il mix che ne è uscito è un’insalata di pasta fresca e con dentro tutto il buono dell’estate. La ricetta di una pasta fredda buona a temperatura ambiente ma anche tiepida e in questo articolo tutti i passaggi per realizzarla e se fate come me abbondate con le dosi così avrete la cena pronta per i prossimi giorni. Visto il gran caldo di Caronte fa comodo avere la cena pronta in frigo!
Ricetta per 4 persone
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Conditela subito con un filo di olio e fatela raffreddare coprendola.
Preparate il condimento tagliando la feta a cubetti oppure se vi piace potete anche sbriciolarla.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà, tagliate a metà anche le olive nere denocciolate, io adoro quelle taggiasche.
Versate il condimento sulla pasta aggiungendo l'origano e il basilico greco spezzettato: Rigirate il tutto e aggiungete un pizzico di sale e pepe e un goccio di olio. Conservate in frigorifero e fate riposare un'ora a temperatura ambiente prima di consumarla.