Pasta con zucca e gorgonzola

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 15 m
  • Cottura: 25 m
  • Pronto in : 40 m

Un primo piatto dai colori autunnali buono come non mai! Risultato cremoso per questa pasta con zucca e gorgonzola, semplicemente deliziosa.

Ora che possiamo dire che finalmente l’autunno è arrivato, sui fornelli di casa iniziano a sobbollire pietanze a base di zucca, un ortaggio tipico di questi mesi in cui il freddo – anche se quest’anno in ritardo – inizia a farsi sentire.

La pasta con zucca e gorgonzola è uno dei comfort food perfetti per questa stagione. Il suo sapore dolce e intenso unito alla cremosità che tutto avvolge mi manda fuori di testa.

La preparazione è molto semplice: cuocio la pasta direttamente nella padella in cui ho fatto intenerire la zucca assieme allo scalogno tritato molto finemente. Per il tocco cremoso sarà sufficiente frullare due terzi dei cubetti di zucca una volta cotti e poi aggiungere la pasta che si porta a cottura versando poca acqua calda alla volta.

Se non gradite il gorgonzola potete sostituirlo ad esempio con il taleggio oppure potete omettere del tutto il formaggio, verrà un primo piatto meno carico di sapore ma ugualmente delizioso.

La ricetta della pasta con zucca e gorgonzola

ricetta per 4 persone

pasta con zucca e gorgonzola cremosa

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La preparazione degli ingredienti 

Pulite lo scalogno e tritatelo finemente.
Prendete la zucca già pulita dalla buccia e dai semi, tagliatela prima a fette e poi a cubetti.

La rosolatura iniziale 

Mettete sul fuoco un'ampia padella nella quale versare un goccio di olio. Fate rosolare lo scalogno con un rametto di rosmarino per 3-4 minuti a fiamma media senza fargli prendere colore quindi aggiungete la zucca tagliata a cubetti e cuocete per 12-15 minuti aiutandovi con un paio di mestoli di acqua calda.

Quando i cubetti di zucca saranno teneri, eliminate il rosmarino e prelevate 2/3 della zucca e frullate fino ad ottenere una crema. Versate la crema nella padella e aggiungete la pasta.

La cottura della pasta 

Cuocete la pasta risottandola assieme alla zucca aggiungendo un mestolo di acqua calda alla volta fino a portarla alla cottura desiderata.

Quando cotta spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti. Spadellate energicamente per far sciogliere il formaggio e legare insieme tutti gli ingredienti della ricetta. Aiutatevi con poca acqua calda per stemperare il tutto se dovesse risultare troppo asciutto.

Per un tocco croccante potete aggiungere poco prima di servire qualche pezzetto di noce tritata.

Caricamento...
(5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password