Panbrioche al provolone

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Driiin suona il campanello e arriva il corriere con un pacco pieno di buonissimi formaggi campani! Ecco cosa ho fatto con il provolone:

pan-brioches-salato01 pan-brioches-salato03 pan-brioches-salato04

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Impastate a mano o nella planetaria con il gancio a velocità minima la farina con il lievito madre ben attivo e rinfrescato la sera prima, il latte e l'acqua. Quando cominciano ad amalgamarsi gli ingredienti aggiungete il sale e poi il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti.

Step 2 

Aggiungete le due uova una alla volta aspettando che sia ben assorbito il primo uovo prima di aggiungere il secondo. Aumentate la velocità della planetaria e iniziate ad incordare l'impasto. Dopo cinque minuti aggiungete il formaggio provolone grattugiato con la grattugia a fori grossi. Lavorate l'impasto per una decina di minuti in totale poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e fate qualche piega di rinforzo poi mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e coprite con un canovaccio.

Step 3 

Fate lievitare l'impasto per almeno 4 ore o fino al raddoppio. Tenete la ciotola in un luogo al riparo dagli spifferi d'aria, l'ideale sarebbe lasciarlo riposare in forno spento ma con solo la luce accesa.

Step 4 

Trascorso il tempo di lievitazione prendete la ciotola e rovesciate l'impasto sul piano di lavoro infarinato, stendetelo con le mani fino ad ottenere un rettangolo. Tagliate tre strisce di pasta dal lato più lungo e intrecciate. Ripiegate le estremità verso il basso e trasferite la treccia in uno stampo da plumcake.

Step 5 

Attendete un'ora circa poi spennellate con un uovo battuto e spolverizzate con i semi di sesamo. Infornate in forno ben caldo a 180° per 35 minuti.

Step 6 

Sfornate e lasciate riposare una ventina di minuti poi sformate la treccia e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password