Muffin alle zucchine e pecorino

  • Porzione: 24
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Invito a cena d’estate e non sai cosa preparare? A me ieri è venuta la folgorazione, avevo voglia di qualcosa di saporito e bello da portare a cena da amici e così mi sono messo al mio bancone con la finestra a prepararli. Ho scritto un articolo su quello che ho pensato mentre li preparavo, se vi interessa ecco:

Dalla mia finestra: il mistero di Giada.

Per tutti gli altri ecco la ricetta, vedrete che è molto semplice e rapida da fare, l’unica seccatura, ma dura poco ve lo prometto è grattugiare a mano le zucchine ma passato quello scoglio tutto sarà in discesa. Vi basterà unire tutti gli ingredienti come descritto nel procedimento e infornare.

muffin-zucchine-pecorino05

 

muffin-zucchine-pecorinoSO

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Tritate finemente la cipolla di tropea poi lavate e grattugiate le zucchine con la grattugia dai fori grossi. Dividete le zucchine in due parti uguali.

Step 2 

Fate soffriggere la cipolla e le acciughe in poco olio, se dovesse colorire troppo aggiungete poca poca acqua e continuate la cottura. Aggiungete una metà delle zucchine, regolate di sale e pepe e cuocete per 5 minuti poi fate raffreddare.

Step 3 

Preparate l'impasto dei muffin sbattendo le uova intere con il latte poi aggiungete in pecorino e sempre mischiando la farina autolievitante setacciata. Aggiungete un cucchiaino raso di sale e le zucchine grattugiate crude che abbiamo tenuto da parte. Lavorate pochissimi minuti, il tempo necessario affinché si siano incorporate bene tutte le zucchine poi riempite gli stampini di carta fino a 3/4.

Step 4 

Decorate il centro di ogni muffin appoggiando un pomodorino con tanto di picciolo e facendo una piccola pressione. Ultimate con una spolverata di origano secco e infornate a 190° per 30-35 minuti. Fate raffreddare su una gratella e serviteli tiepidi oppure a temperatura ambiente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password