Quando arriva il fine settimana non vedo l’ora di mettere le mani in pasta divertendomi a preparare pasta fresca o lievitati come queste splendide girelle al gorgonzola e pere con impasto integrale.
E’ un’esigenza che sento sempre quando si avvicina il venerdì sera, perché durante il fine settimana abbiamo più tempo e possiamo anche concederci dei vizi in più anche a tavola. Ho pensato a questa ricetta sfogliando il libro La Magia del Forno di Paul Hollywood, catturato dalla potenza classica dell’abbinata pere e formaggio. Questa è una preparazione perfetta per le feste con gli amici in casa ma anche e soprattutto per giornate e picnic all’aria aperta. Sarà bellissimo consumare queste girelle al gorgonzola e pere distesi sotto al tiepido sole primaverile.
Preparate l'impasto versando le farine in una capiente ciotola se lavorate a mano o nel bicchiere della planetaria. Aggiungete il lievito che utilizzate, l'acqua leggermente tiepida, il burro e iniziate a mescolare. Aggiungete il sale dopo qualche minuto e impastate per 10 minuti almeno quindi mettete a riposare la palla di pasta in un contenitore ermetico leggermente oliato per una notte in frigorifero.
Il giorno dopo togliete il contenitore dal frigo e lasciatelo in un luogo lontano dalle correnti d'aria per 2 ore.
Stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo. Da parte eliminate la buccia delle pere e tagliatele a fettine sottili, tagliate a fette anche il gorgonzola.
Disponete sulla pasta il gorgonzola e le pere in modo uniforme poi cominciate ad arrotolare seguendo il lato più lungo del rettangolo ottenendo così un salsicciotto. Tagliate tanti dischi dello spessore di circa 3 centimetri e metteteli a lievitare una seconda volta su una teglia da forno rivestita di carta forno non troppo vicini tra loro e coperti da un foglio di pellicola. Ci vorranno almeno 4 ore se usate il lievito madre, 2 se usate il lievito di birra fresco.
Preriscaldate il forno a 220° Cuocete le girelle al gorgonzola e pere in forno statico a 220° per 15-20 minuti, fino a doratura.
Spesso il gorgonzola risulta difficile al taglio specialmente se vogliamo un taglio preciso. Per tagliare fettine regolari metti il gorgonzola in freezer per almeno 1 ora ti verranno così fette perfette!
concetta
le ricette anche se conosciute hanno un tocco di novità : bravo! io non penso di preparare la pasta madre, considerando la pazienza e l’abilità che richiede, ma quel preparato in vendita , definito pasta madre con lievito, ha una sua validità ? o è soltanto per catturare l’attenzione su questa riscoperta di usi antichi ?
Alessandro Gerbino
Ciao Concetta, grazie per i complimenti 🙂
Le bustine di lievito non le ho mai usate quindi non ti so dire. Ti dico però che la gestione del lievito madre è meno difficile di quello che si pensa. Ti consiglio di cercare qualcuno che possa regalartene un pezzo e partire da lì. Ti eviterai di crearla dal nulla che è la parte più complicata della faccenda, per il resto, se panifichi spesso, è una cannonata! Pensaci!