Girelle al gorgonzola e pere

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 15 m
  • Pronto in : 24:0 h
Caricamento...
(5 / 5)

Soffici e saporite girelle di pasta lievitata con un ripieno che spacca!

Quando arriva il fine settimana non vedo l’ora di mettere le mani in pasta divertendomi a preparare pasta fresca o lievitati come queste splendide girelle al gorgonzola e pere con impasto integrale.

E’ un’esigenza che sento sempre quando si avvicina il venerdì sera, perché durante il fine settimana abbiamo più tempo e possiamo anche concederci dei vizi in più anche a tavola. Ho pensato a questa ricetta sfogliando il libro La Magia del Forno di Paul Hollywood, catturato dalla potenza classica dell’abbinata pere e formaggio. Questa è una preparazione perfetta per le feste con gli amici in casa ma anche e soprattutto per giornate e picnic all’aria aperta. Sarà bellissimo consumare queste girelle al gorgonzola e pere distesi sotto al tiepido sole primaverile.

Ingredienti

  • Per l'impasto
  • Per il ripieno

Metodo di preparazione

Impasto 

Preparate l'impasto versando le farine in una capiente ciotola se lavorate a mano o nel bicchiere della planetaria. Aggiungete il lievito che utilizzate, l'acqua leggermente tiepida, il burro e iniziate a mescolare. Aggiungete il sale dopo qualche minuto e impastate per 10 minuti almeno quindi mettete a riposare la palla di pasta in un contenitore ermetico leggermente oliato per una notte in frigorifero.

Lievitazione indiretta 

Il giorno dopo togliete il contenitore dal frigo e lasciatelo in un luogo lontano dalle correnti d'aria per 2 ore.

Stesura dell'impasto e seconda lievitazione 

Stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo. Da parte eliminate la buccia delle pere e tagliatele a fettine sottili, tagliate a fette anche il gorgonzola.

Come formare le girelle 

Disponete sulla pasta il gorgonzola e le pere in modo uniforme poi cominciate ad arrotolare seguendo il lato più lungo del rettangolo ottenendo così un salsicciotto. Tagliate tanti dischi dello spessore di circa 3 centimetri e metteteli a lievitare una seconda volta su una teglia da forno rivestita di carta forno non troppo vicini tra loro e coperti da un foglio di pellicola. Ci vorranno almeno 4 ore se usate il lievito madre, 2 se usate il lievito di birra fresco.

Cottura 

Preriscaldate il forno a 220° Cuocete le girelle al gorgonzola e pere in forno statico a 220° per 15-20 minuti, fino a doratura.

Tips & variations

  • Spesso il gorgonzola risulta difficile al taglio specialmente se vogliamo un taglio preciso. Per tagliare fettine regolari metti il gorgonzola in freezer per almeno 1 ora ti verranno così fette perfette!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password