Farfalle all’uovo al pesto di erbe aromatiche

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Ricetta veloce veloce se volete seguire solamente quella del pesto ma per un pranzo domenicale primaverile perché non farsi in casa le farfalle all’uovo? Sono bellissime e in fin dei conti non sono neanche difficili da fare, vi basterà stendere la pasta dello spessore che più vi piace, ricavare dei rettangoli con una rotella taglia pasta e poi pizzicare la parte centrale, più avanti nella spiegazione della ricetta ho messo un video per esercitarvi.

Con il fiorire della primavera anche il nostro balcone diventa più verde. In questi mesi ogni anno arrivano nuove piante aromatiche che vanno a fare compagnia a quelle che magicamente rimangono intatte resistendo al rigido inverno. In questo post ho scritto qualche consiglio per chi vuole tenere sul balcone il proprio orto aromatico.

Con un mix di menta, basilico, finocchietto e prezzemolo ho pensato di fare un pesto espresso arricchito anche dalla scorza di un limone bio messo al termine della preparazione, provatelo, un piatto freschissimo!

Farfalle al pesto di erbe aromatiche e limone
Farfalle al pesto di erbe aromatiche e limone
Farfalle fresche all'uovo
Farfalle fresche all’uovo

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Disponete la farina su una spianatoia e fate una fontana al centro dove romperete le 4 uova. Con una forchetta battete per prime solo le uova e poi gradualmente iniziate ad incorporare la farina. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio che farete riposare avvolto da pellicola per almeno 30 minuti.

Step 2 

Stendete la pasta con il mattarello oppure con la nonna papera fermandovi allo spessore desiderato dopo con una rotella per la pasta ricavate tanti rettangoli che piegherete a mo di farfalla. Per non sbagliare guardate questo video.

Step 3 

Preparate il pesto frullando per primi i pinoli con l'aglio poi anche le foglie delle erbe aromatiche e il cubetto di ghiaccio che servirà a non far annerire il nostro pesto. Quando il tutto è ben frullato aggiungete il parmigiano, l'olio e il sale a piacere.

Step 4 

Tritate la scorza di un limone al coltello e tenetela da parte.

Step 5 

Lessate le farfalle in abbondante acqua salata quindi scolatele e conditele con il pesto in una ciotola senza usare il fuoco. Impiattate e ultimate con un pizzico di buccia di limone tritata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password