Le pizze buonissime de L’Altro Impero di Verona
Una sveglia che suona cinque e trenta non può dar fastidio se sai che ti porterà alla festa del primo compleanno di un buon lievito madre.
Questa mattina al ristorante L’Altro Impero di Verona ho partecipato ad una bellissima festa di compleanno per festeggiare il primo anno di vita del loro lievito madre. Non è stata solo una festa per me ma anche un prezioso momento di apprendimento sull’arte della pizza fatta-come-si-deve con lievitazioni lente e ingredienti di prima qualità.
Arrivato in piazza dei Signori ma per noi veronesi semplicemente piazza Dante sono stato subito accolto da Anna di Pensiero Visibile e dal titolare del locale Michael Cortelletti che fin da subito ha risposto a tutte le mie, tantissime, domande sul magico mondo del lievito madre. Ho trovato in lui e in tutto lo staff un amore e una passione che raramente sono così veri e accesi. Ci hanno raccontato con gli occhi illuminati della nascita del lievito fatto grazie agli zuccheri delle mele di Zevio, un paese della provincia di Verona perché: “volevamo mantenere un legame forte con il nostro bel territorio“.

Assieme a Sandra Vallifuoco di Taccuino di Cucina e Lara Rigo di Igers Verona (che ringrazio per avermi spiegato bene bene la storia degli “igers”) siamo andati dietro al bancone per ricevere da Marcello e Diego tante dritte per stendere, farcire e infornare una pizza. Sembrava tutto facile ma poi è arrivato il momento di farlo da soli perché in ballo c’era una sfida tra noi tre su chi faceva la pizza più buona, particolare o con la migliore abbinata di sapori e allora su le maniche e grembiule allacciato!
Il momento più difficile per tutti e tre è stato quando dovevamo prendere la pizza stesa e farcita con la pala per metterla in forno, ci vuole un movimento deciso e senza tentennamenti. Il momento più bello è stato quello di affondare le dita sull’impasto ben lievitato, sembrava di toccare un tessuto morbido e setoso, un impasto che a casa mia di sicuro non è mai stato avvistato.
Ora che sono a casa a Milano non mi resta che pianificare una gita a Verona per trovare gli amici e mangiare una buona e sana pizza fatta con l’amore de L’Altro Impero!


Info e contatti
Pizzeria L’Altro Impero
Piazza dei Signori, Verona (VR)
www.altroimpero.it
#destinazionepizza