Le pizze buonissime de L’Altro Impero di Verona

Una sveglia che suona cinque e trenta non può dar fastidio se sai che ti porterà alla festa del primo compleanno di un buon lievito madre.

Questa mattina al ristorante L’Altro Impero di Verona ho partecipato ad una bellissima festa di compleanno per festeggiare il primo anno di vita del loro lievito madre. Non è stata solo una festa per me ma anche un prezioso momento di apprendimento sull’arte della pizza fatta-come-si-deve con lievitazioni lente e ingredienti di prima qualità.

Arrivato in piazza dei Signori ma per noi veronesi semplicemente piazza Dante sono stato subito accolto da Anna di Pensiero Visibile e dal titolare del locale Michael Cortelletti che fin da subito ha risposto a tutte le mie, tantissime, domande sul magico mondo del lievito madre. Ho trovato in lui e in tutto lo staff un amore e una passione che raramente sono così veri e accesi. Ci hanno raccontato con gli occhi illuminati della nascita del lievito fatto grazie agli zuccheri delle mele di Zevio, un paese della provincia di Verona perché: “volevamo mantenere un legame forte con il nostro bel territorio“.

IMG_3672
Piazza dei Signori, Verona

Assieme a Sandra Vallifuoco di Taccuino di Cucina e Lara Rigo di Igers Verona (che ringrazio per avermi spiegato bene bene la storia degli “igers”) siamo andati dietro al bancone per ricevere da Marcello e Diego tante dritte per stendere, farcire e infornare una pizza. Sembrava tutto facile ma poi è arrivato il momento di farlo da soli perché in ballo c’era una sfida tra noi tre su chi faceva la pizza più buona, particolare o con la migliore abbinata di sapori e allora su le maniche e grembiule allacciato!

Il momento più difficile per tutti e tre è stato quando dovevamo prendere la pizza stesa e farcita con la pala per metterla in forno, ci vuole un movimento deciso e senza tentennamenti. Il momento più bello è stato quello di affondare le dita sull’impasto ben lievitato, sembrava di toccare un tessuto morbido e setoso, un impasto che a casa mia di sicuro non è mai stato avvistato.

Ora che sono a casa a Milano non mi resta che pianificare una gita a Verona per trovare gli amici e mangiare una buona e sana pizza fatta con l’amore de L’Altro Impero!

IMG_3724

Ed eccoci con le nostre pizze finite, da sinistra Lara, Sandra e io.
Ed eccoci con le nostre pizze finite, da sinistra Lara, Sandra e io.
IMG_3674
Ringrazio di cuore Martina direttrice della scuola di cucina E’ Cucina che ha scattato per me le foto mentre avevo le mani in pasta! 🙂

Info e contatti

Pizzeria L’Altro Impero
Piazza dei Signori, Verona (VR)
www.altroimpero.it

#destinazionepizza

lievitomadre-ricette

Tutte le ricette con il lievito madre

Pane, dolci da colazione, panini da hamburger, pizze, focacce e tanto altro tutto con il lievito madre!

lievitomadre-faq

Lievito Madre: guida e consigli sull'utilizzo

Domande e risposte sull'uso della Pasta Madre.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password