Le uova sode ripiene sono un must da portare a tavola durante i mesi primaverili e non solo il giorno di Pasqua o di Pasquetta. Sono facili da realizzare, stupende e colorate ma soprattutto buonissime!
Il ripieno è verde perché realizzato con una manciata di foglie di prezzemolo mischiate assieme ai tuorli rassodati a qualche cappero e alla maionese che renderà il tutto cremoso. A me piace aggiungere anche un’idea di aceto di vino bianco che richiama come sapore quello della tradizionale salsa verde che siamo abituati a consumare durante l’inverno assieme al bollito. Provateci anche voi ma senza esagerare, ne basta davvero pochissimo.
Uno dei miei crucci per anni è stato quello di sbucciare le uova sode senza distruggere l’albume. Le ho provate tutte fino a trovare la strada che per me è la più comoda in assoluto e la tecnica non è per niente difficile. Le uova che ho usato per questa ricetta per esempio le ho cotte in acqua partendo da acqua fredda e contando 7 minuti dall’inizio del bollore. Una volta scolate ho rotto il guscio picchiettando le uova qua e là e poi le ho immerse in acqua fredda e sbucciate solamente quando fredde.
Ricetta per 4 persone
Cuocete le uova mettendole in una pentola con acqua fredda. Dal momento in cui spicca il bollore fate cuocere per 7 minuti. Scolate le uova e rompete poco poco il guscio quindi immergetele in acqua fredda e fatele raffreddare bene prima di sbucciarle.
Tagliate le uova a metà e separate i tuorli dagli albumi sodi.
Lavate molto bene le foglie di prezzemolo e tritatele in un tritatutto assieme alle alici e se vi piace a un'idea di aglio a seconda dei gusti. Quando questo composto è frullato finemente aggiungete i tuorli, la maionese e i capperi e frullate di nuovo il tutto. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche qualche goccia di aceto che aiuta a richiamare il gusto della classica salsa verde.
Riempite gli albumi sodi aiutandovi con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere. Ultimate con un filo di olio extravergine di oliva per lucidare.