Uova sode ripiene in verde

  • Preparazione : 25 m
  • Cottura: 7 m
  • Pronto in : 32 m

Benvenuta primavera! Ecco un antipasto a base di uova sode tutte da farcire di verde.

Le uova sode ripiene sono un must da portare a tavola durante i mesi primaverili e non solo il giorno di Pasqua o di Pasquetta. Sono facili da realizzare, stupende e colorate ma soprattutto buonissime!

Il ripieno è verde perché realizzato con una manciata di foglie di prezzemolo mischiate assieme ai tuorli rassodati a qualche cappero e alla maionese che renderà il tutto cremoso. A me piace aggiungere anche un’idea di aceto di vino bianco che richiama come sapore quello della tradizionale salsa verde che siamo abituati a consumare durante l’inverno assieme al bollito. Provateci anche voi ma senza esagerare, ne basta davvero pochissimo.

Come sbucciare le uova sode alla perfezione

Uno dei miei crucci per anni è stato quello di sbucciare le uova sode senza distruggere l’albume. Le ho provate tutte fino a trovare la strada che per me è la più comoda in assoluto e la tecnica non è per niente difficile. Le uova che ho usato per questa ricetta per esempio le ho cotte in acqua partendo da acqua fredda e contando 7 minuti dall’inizio del bollore. Una volta scolate ho rotto il guscio picchiettando le uova qua e là e poi le ho immerse in acqua fredda e sbucciate solamente quando fredde.

La ricetta delle uova sode ripiene in verde

Ricetta per 4 persone

Lista degli ingredienti

Step by step method

Le uova sode 

Cuocete le uova mettendole in una pentola con acqua fredda. Dal momento in cui spicca il bollore fate cuocere per 7 minuti. Scolate le uova e rompete poco poco il guscio quindi immergetele in acqua fredda e fatele raffreddare bene prima di sbucciarle.

La crema verde 

Tagliate le uova a metà e separate i tuorli dagli albumi sodi.
Lavate molto bene le foglie di prezzemolo e tritatele in un tritatutto assieme alle alici e se vi piace a un'idea di aglio a seconda dei gusti. Quando questo composto è frullato finemente aggiungete i tuorli, la maionese e i capperi e frullate di nuovo il tutto. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche qualche goccia di aceto che aiuta a richiamare il gusto della classica salsa verde.

La finitura 

Riempite gli albumi sodi aiutandovi con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere. Ultimate con un filo di olio extravergine di oliva per lucidare.

Caricamento...
(0 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password