Salsa Verde

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Sono molto legato a questa salsa verde perché è il simbolo delle feste in casa mia. Principalmente viene preparata per Natale ma poi se ne fa largo uso anche al cenone di capodanno oppure a Pasqua e ancor di più Pasquetta. Non so bene da quanti anni la prepari e non so neanche da dove arrivi questa ricetta. forse da un libro anni 80 di cucina oppure da una video-ricetta della Wilma de Angelis.

Nessuno ricorda da dove salti fuori fatto sta che ancora oggi quando la vediamo ci sentiamo in “obbligo” di finire il barattolo.

Venendo a cose serie questa salsa è ottima per accompagnare il bollito misto di carne ma è anche “top” per tramezzini, panini o tartine.

Conservate la salsa verde in un barattolo facendo attenzione ad aggiungere sempre un po’ di olio extravergine di oliva per copertura.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavate bene e asciugate il prezzemolo poi con moltissima pazienza staccate le foglie e i gambi più piccoli e metteteli nel bicchiere del mixer da cucina. Fate attenzione a non usare i gambi più grossi.

Step 2 

Da una parte mettete la mollica di pane a bagno nell'aceto.

Step 3 

Nel bicchiere del mixer aggiungete l'aglio, il pizzico di sale grosso, i capperi ben sciacquati, i cetriolini, le acciughe, il pane ben strizzato e i rossi dell'uovo sodi. Frullate e aggiungete poco alla volta l'olio e continuate fino ad ottenere una crema

Step 4 

Assaggiate e regolate il sapore, c'è a chi piace più acetosa come a me quindi aggiungo piano piano dell'aceto di vino bianco fino a quando non sono soddisfatto.

Step 5 

Tagliate al coltello i due albumi sodi, fateli a pezzetti molto ma molto piccoli e aggiungeteli alla salsa una volta terminata.

Step 6 

Mettete il tutto in dei barattoli ermetici o semplici barattolini di vetro e fate riposare in frigorifero. E' più buona se mangiata dopo qualche ora o addirittura il giorno dopo!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password