Treccia alla cannella

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Quando il Natale è alle porte mi viene voglia di mangiare i dolci. In genere non sono amante di queste preparazioni, prediligo il salato e le pizze, però sarà il freddo, sarà il clima festoso in arrivo ma divento estremamente goloso di cose zuccherate.

La cannella è ormai un simbolo di questo periodo e basta infornare un dolce che la contiene che la casa prende un’altra forma… diventa magica e natalizia!
Questa treccia è un dolce che ci può allietare durante le colazioni delle feste da inzuppare in una tazzona di latte oppure da mangiare con pane burro e marmellata. Provatela e poi fatemi sapere!

treccia-cannella03 treccia-cannella-02

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavorate la farina con il lievito madre, il latte e lo zucchero. Dopo pochi secondi iniziate ad aggiungere il burro tagliato a tocchetti poco alla volta poi quando sarà incorporato procedete con le due uova, sempre una alla volta. Terminate aggiungendo il sale e lavorate per una decina di minuti.

Step 2 

Trasferite l'impasto in una ciotola di vetro coprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare fino al raddoppio della massa.

Step 3 

Quando la pasta sarà lievitata stendetela su una spianatoia fino ad ottenere un rettangolo. Tagliate con il coltello tre strisce per il senso della lunghezza.

Step 4 

Lavorate il burro morbido per la finitura con lo zucchero e la cannella, fatelo fondere leggermente al microonde e spennellatelo su tutti i lati delle tre strisce di pasta.

Step 5 

Intrecciate le strisce fino ad ottenere una treccia. Per un lavoro pulito potete girare verso il basso le due estremità. Spennellate nuovamente con il burro alla cannella e cospargete con la granella di zucchero. Fate lievitare per altri 30 minuti circa.

Step 6 

Scaldate il forno a 220° e una volta che infornate la treccia abbassate a 180° Mettete sul fondo del forno una ciotolina di acqua così la treccia diventerà morbida.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password