Torta delle rose alla cannella

  • Porzione: 7
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Per la colazione delle feste provate la torta alle rose alla cannella

Oggi vi presento una ricetta che qui in casa prepariamo spessissimo soprattutto quando abbiamo ospiti da stupire. La versione che prepariamo durante il periodo natalizio è questa che vedete in foto: la torta delle rose alla cannella.

La torta delle rose è un dolce lievitato di tradizione classica. Come ogni ricetta tradizionale esistono infinite varianti. La ricetta infatti di casa in casa varia ma il risultato finale è sempre quello, le rose!

La ricetta della torta delle rose alla cannella

Ecco come ricavare le rose

Come preparare la torta delle rose alla cannella

Da un rettangolo di pasta dai lati più o meno regolari ricavate 7 strisce di pasta tagliando per il lato più corto. Su ogni striscia spalmate il ripieno e poi piegatele e arrotolatele come in foto per ottenere le rose. Disponete le sette rose come in foto e procedete con la seconda lievitazione.

Dolci di natale: torta delle rose alla cannella

 

La versione classica della torta delle rose

La versione classica prevede una farcitura composta solamente da zucchero e burro morbido lavorati assieme. Potete scegliere anche lo zucchero di canna che conferirà un colore leggermente ambrato. Per le dosi io faccio sempre 80gr di burro morbido più due cucchiai di zucchero. Lavorate insieme questi due ingredienti per ottenere una crema che sia facile da spalmare e poi arrotolate le rose come descritto in ricetta.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la torta delle rose con crema e cioccolato!

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Impastate a mano o nella planetaria la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'olio e il latte. Unite anche la scorza grattugiata di un limone e quando tutto sarà impastato aggiungete uno alla volta i tuorli. Dopo un paio di minuti aggiungete il sale e lavorate l'impasto a lungo per almeno 10 minuti.

Step 2 

Fate lievitare l'impasto fino al raddoppio del volume iniziale quindi trasferitelo su un piano leggermente infarinato. Stendete la pasta fino ad ottenere un rettangolo.

Step 3 

Mescolate assieme gli ingredienti della farcitura e teneteli da parte. Dovrà risultare una crema morbida.

Step 4 

Pareggiate i lati del rettangolo per ottenere una figura il più possibile regolare. Tagliate 7 strisce di pasta per il lato più corto quindi spalmatele di crema al burro e poi fate come segue: Piegate in due ogni striscia di pasta sul lato lungo poi arrotolate per formare una girella. Mettete la prima girella al centro di una tortiera tonda a cerniera e le altre sei tutte intorno. Fate lievitare per altre 2 ore.

Step 5 

Accendete il forno a 200° e attendete che arrivi a temperatura. Prima di infornare potete spennellare la torta con poco latte. Infornate per 30 minuti a 180° statico poi continuate fino a doratura portando il forno a 170°. Sfornate e fate raffreddare prima di aprire la cerniera.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password