Una delle torte di mele più veloci da preparare, basta frullare tutti gli ingredienti per sfornare una favolosa torta di mele spagnola o tarta de manzana.
Facendo un giro su alcuni blog spagnoli ho capito che questa è proprio una torta che in tanti preparano nelle case. E il motivo di tanta popolarità forse lo possiamo ricondurre al fatto che mettere in forno una torta come questa è realmente un gioco da ragazzi e sapete il perché? Perché si frulla tutto!
Tutti gli ingredienti che servono per la torta, mele comprese, vanno messi nel bicchiere del frullatore e frullati insieme fino ad ottenere una crema liscia da versare nella tortiera pronta con un velo di burro e di farina per non far attaccare tutto quanto durante la cottura. La parte più lunga dell’esecuzione, seppure anch’essa molto breve, è il taglio delle mele da mettere in superficie per dare il giusto tocco di bellezza alla resa finale.
Dopo la cottura arriva la parte più interessante, quella dell’assaggio. La consistenza della tarta de manzana è incredibilmente particolare, la texture ricorda quella dei budini di una volta cotti in forno e non comprati dentro ai vasetti di plastica.
È una torta che ci ha stupito molto ed è per questo che ve la propongo. Qui al quarto piano del nostro condominio ha già stregato tutti i condomini e tutti mi hanno chiesto la ricetta, eccola qua:
per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro
Lavate, asciugate e sbucciate tutte le mele e tagliatene 3 a tocchetti mentre 2 a fettine, serviranno per decorare la superficie della torta.
Frullate le tre mele tagliate a tocchetti con le uova, il latte, lo zucchero, la scorza di un limone grattugiata, la farina e il lievito per dolci. Frullate fino ad ottenere una crema che verserete in una tortiera rotonda con cerniera imburrata e infarinata oppure rivestita con un foglio di carta da forno.
Disponete sulla superficie le fettine delle due mele a raggiera.
Preriscaldate il forno statico a 180° e cuocete la torta di mele spagnola per 40-45 minuti.
Lucidate la torta appena sfornata spennellando la superficie con la confettura di albicocche. Fate raffreddare prima di servire.