Pizza Muffin

  • Porzione: 12
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Si credono dei dolcetti inglesi in realtà altro non sono che panzerotti anzi no, pizza muffin!

I pizza muffin sono una scoperta recente. Ho visto un po’ di foto scorrendo lo stream di Instagram e mi è subito venuta la voglia di rifarli. Ho quindi preso la mia ricetta della pizza, quella che uso sempre, e l’ho un po’ modificata per renderla perfetta per questa simpatica preparazione. I pizza muffin infatti messi in bella vista su un buffet o serviti anche per le feste dei bambini fanno la loro golosa figura. Quando li si vede viene subito voglia di assaggiarne uno, quando poi si arriva a mordere anche il ripieno… ancora più voglia!

Prima di lasciarvi alla ricetta vorrei ringraziare di cuore l’amica che mi ha prestato i fiori che vedete nelle foto. Lei è una brava. E’ paziente. E’ una che osserva, ascolta, è curiosa e poi sa usare le mani così bene ma così bene che tutto le riesce ad effetto wow. Si chiama Elena Borghi e questo qui è il suo sito, un giro vi garantirà attimi stupendi.

Ecco come preparare dei perfetti pizza muffin

Ricetta per 12 pizza muffin.

Pizza Muffin, ricetta con lievito di birra. Ricette da divano

Le ricette da divano.

Uno speciale per la settimana di Sanremo

Quante volte ci prende la pigrizia e non vogliamo mangiare a tavola ma comodamente sul divano magari a gambe incrociate?

Ho preparato per voi uno speciale della durata di 5 giorni come le serate del festival di Sanremo. Una ricetta al giorno perfetta per essere consumata sul divano in tutta comodità per non perdere niente della Kermesse canora.

Controllate lo SPECIALE SANREMO perché già si sta riempiendo di curiosità e #ricettedadivano.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Impastate la pizza a mano disponendo su una spianatoia la farina a fontana sulla quale sbriciolate il lievito. Fate un foro al centro e versateci l'acqua tiepida e l'olio extravergine di oliva e iniziate ad impastare con una forchetta fino a quando riuscite e poi continuate con le mani. Aggiungete il sale dopo 5 minuti di lavoro e fermatevi quando avrete sotto le mani un composto liscio. Se lavorate con la planetaria, impastate farina, lievito acqua e olio assieme e poi aggiungete dopo poco il sale. Fate riposare l'impasto coprendolo con un canovaccio inumidito per 3 ore o il tempo necessario per il raddoppio della pasta.

Step 2 

A parte tagliate la mozzarella a cubettini e mettetela a scolare in un colino con un peso sopra per almeno 1 ora così da eliminare parte del latte. Aggiungete poi 3 cucchiai di polpa di pomodoro un pizzico di sale e uno di origano.

Step 3 

Quando la pasta sarà ben lievitata raggiungendo il raddoppio del volume iniziale dividetela in tante parti da 35 gr ciascuna. Lavorate ogni pezzetto sotto la mano per formare delle palline che poi lascerete riposare ancora per 30 minuti. Fate ogni parte uguale all'altra aiutandovi con una bilancia, in questo modo avrete circa 12 pizza muffin tutti uguali.

Step 4 

Oliate con un pennello una teglia da muffin oppure usate dei pirottini di alluminio monoporzione. Schiacciate ogni pallina fino a formare dei dischi. Mettete al centro un cucchiaino di ripieno quindi richiudete. Mettete i pizza muffin nello stampo da muffin oliato con la chiusura rivolta verso l'alto quindi ricoprite con pochissima polpa di pomodoro che servirà a dare un colore rossastro alla superficie. Ultimate con poco origano.

Step 5 

Infornate a 190° con forno ben caldo per 15 minuti circa e fino a completa doratura della superficie. Sfornate i pizza muffin e fateli raffreddare su di una gratella.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password