Pizza e fichi con prosciutto crudo

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

La ricetta per la classica pizza e fichi con il lievito madre

Per chi non utilizza il lievito madre nella ricetta le istruzioni anche per l’utilizzo del lievito di birra fresco.

I fichi non sono quegli ingredienti che mi salgono alla mente subito, devo pensarci un po’, è stato sempre così ma questa volta mi sono alzato con la voglia, e quando ti capitano queste “voglie” non te le devi lasciar scappare.

Devi correre in sella alla tua bici e pedalare verso il più vicino verduraio, devi legare il ciclo, entrare e comprare quelle cose che non compri mai. Così sono tornato a casa con dei meravigliosi e profumati fichi maturi. Ho assecondato la mia voglia e me ne sono mangiato uno così poi però mi son detto che era il caso di farci qualcosa in più con quei fichi e così tra farina + acqua + lievito madre e altre cose tra le quali il mio grandissimo amore è nata questa pizza, la pizza e fichi con il prosciutto crudo messo alla fine leggero come una nuvola.

Gli ingredienti sono dosati per l’utilizzo del lievito madre e anche per l’utilizzo del lievito di birra fresco. In entrambi i casi però il risultato ottimale lo si ottiene rispettando i tempi di lievitazione: di seguito ho segnato il procedimento per la pizza a impasto indiretto o lievitazione indiretta, ossia fatta il giorno prima per il giorno dopo con un riposo/maturazione/lievitazione in frigorifero, provatela per un risultato di sicuro più digeribile e sano.

 

pizza-e-fichi07

pizza-e-fichi05 pizza-e-fichi06

 

pizza-e-fichiSO

lievitomadre-ricette

Tutte le ricette con il lievito madre

Pane, dolci da colazione, panini da hamburger, pizze, focacce e tanto altro tutto con il lievito madre!

lievitomadre-faq

Lievito Madre: guida e consigli sull'utilizzo

Domande e risposte sull'uso della Pasta Madre.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Impastate a mano in una ciotola oppure a macchina gli ingredienti iniziando dalla farina, il lievito madre, l'olio e l'acqua. Solamente quando l'impasto sembra quasi pronto aggiungete il sale e continuate ad impastare fino a quando avrete un bel panetto liscio. Io impasto per circa 12 minuti in macchina.

Step 2 

Mettete a lievitare la pizza in frigorifero in un contenitore ermetico unto leggermente di olio. Fate lievitare al freddo per almeno 18 ore poi il giorno dopo tirate fuori l'impasto nella ciotola e aspettate circa due ore.

Step 3 

Ungete una teglia da forno e capovolgete il contenitore con la pizza. Con le punte delle dita massaggiate l'impasto fino a coprire tutta la superficie della teglia.

Step 4 

Pulite i fichi e togliete la buccia poi tagliateli a metà e disponeteli sulla pizza in modo da prevedere già i tranci. Fate riposare ancora altre 2 ore coprendo la pizza con un panno umido.

Step 5 

Prendete poco zucchero di canna e mettetelo sopra ai fichi poi aggiungete qualche ago di rosmarino e un filo di olio in superficie poi accendete il forno alla massima potenza (250°) e attendete che arrivi a temperatura.

Step 6 

Infornate e abbassate la temperatura a 200° e cuocete la pizza per 20 minuti così poi date 5 minuti o meno di grill per fare asciugare e colorire la superficie. Con in grill inoltre i fichi caramellizzeranno molto meglio grazie allo zucchero di canna.

Step 7 

Togliete la pizza dal forno e fatela riposare una decina di minuti. Tagliate in tranci e disponete sopra una fetta di prosciutto crudo e del rosmarino fresco.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password