Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola con un filo di olio evo, non esagerate con l'olio perché poi la salsiccia rilascerà molto del suo grasso!
Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete le salsicce private del budello e sgranate con le mani. Unite anche il rametto di rosmarino e fate colorire la cipolla a fiamma media (foto 1).
Sfumate con il vino bianco (foto 2) e nel frattempo tagliate a cubetti la zucca (foto 3). Quando il vino sarà evaporato e la salsiccia ben colorita aggiungete i cubetti di zucca (foto 4), salate e pepate e se necessario aggiungete un po' d'acqua per facilitare la cottura.
Coprite con un coperchio e fate cuocere abbassando la fiamma quasi al minimo per 5 minuti. La zucca non deve essere troppo cotto altrimenti si spappola (foto 5).
Mettete a bollire la pasta in abbondante acqua salata e scolatela conservando un bicchiere di acqua di cottura. Tuffate la pasta nel sugo di zucca e salsiccia e a fiamma media girate per condire al meglio. Se vi risulta troppo asciutta aggiungete un po' di acqua di cottura che vi siete tenuti da parte. Ultimate il piatto con un rametto mini di rosmarino e buon appetito!
maria bonaccorso
La prepariamo allo stesso modo (rosmarino incluso)! Uno dei miei primi piatti autunnali preferiti…
Alessandro Gerbino
Ciao Maria, che bello! Alla fine è una preparazione semplice che riesce ad esaltare tutti gli ingredienti ma soprattutto ci fa stare molto bene 🙂