Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con dell'olio evo.
Lavate bene le verdure e poi tagliatele a cubettini più o meno della stessa grandezza. Quando lo scalogno sarà soffritto aggiungete per prime le carote e spadellatele per 3-4 minuti poi aggiungete anche il peperone e le zucchine cubettate (foto 1).
Salate e pepate a piacere e spadellate per qualche minuto fino a portarle a cottura. Io vi consiglio di mantenere le verdure croccanti così saranno più gustose sotto ai denti.
Mettete a cuocere in abbondante acqua salata la pasta poi prendete un pentolino e versateci il latte e la robiola. Accendete la fiamma al minimo così il latte piano piano si scalderà e la robiola si scioglierà per bene (foto 2). Aggiungete una bustina di zafferano, girate il tutto fino ad ottenere una crema gialla e spegnete il fuoco (foto 3).
Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta poi quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella padella con le verdure. Spadellate bene e aggiungete la salsa di robiola e zafferano, spadellate e se vedete che il risultato sarà troppo denso aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura che avete tenuto da parte in precedenza.
A questo punto la pasta sarà avvolta da un manto giallo e sarà tutta tempestata di verdurine gustose.